Quando sembrava che la rosa dell’Hellas Verona non dovesse più subire cambiamenti sostanziali dal punto di vista qualitativo, ecco che la dirigenza mette a segno il colpo a sensazione che fa il paio con quella di Cirigliano.

E’ stato, infatti, acquistato dal Porto il centrocampista classe 1993 Juan Manuel Iturbe. La formula dell’operazione dovrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto a favore della società scaligera.

Il jolly offensivo argentino è stato uno dei campioni più ammirati nello scorso campionato di Clausura, che il ragazzo ha giocato in prestito nelle fila del River Plate. Il suo talento si era, però, rivelato molto prima; a scoprirlo fu proprio una vecchia conoscenza del calcio veronese, Pedro Troglio, che lo nota nelle giovanili  del Cerro Porteño e lo fa esordire, a soli sedici anni, in campionato, dove colleziona quattro presenze che gli permettono di contribuire alla vittoria finale del torneo di Apertura 2009.

L’anno seguente, il mancato rinnovo del contratto causa la rottura dei suoi rapporti con la società paraguyana ed il suo trasferimento in Argentina. Nello stesso anno entra per la prima volta in contatto con il calcio italiano; era stato, infatti, acquistato dal Gallipoli ma il fallimento della società porta ad annullare l’operazione. Ritorna, quindi, al Cerro Porteño dove disputa una buona Copa Libertadores impreziosita dalla doppietta all’esordio contro i cileni del Colo Colo.

El Messi guaranì, come è stato ribattezzato dai media sudamericani per le sue caratteristiche tecniche, deve, però, la sua fama all’ottimo campionato sudamericano under 20 disputato nel gennaio 2011, nel quale incanta con le sue giocate e dove va ha segno per tre volte. Partecipa, inoltre, al mondiale di categoria in Colombia con la medesima selezione dove ritrova campioni del calibro di Lamela e del sopracitato Cirigliano.

Viene, quindi, acquistato dal Porto dove però non riesce a trovare la continuità necessaria per dimostrare le proprie doti anche a causa della concorrenza dei vari HulkVarela James Rodriguez.

Iturbe è un centrocampista offensivo che può essere impiegato come ala larga su entrambe le fasce o anche da trequartista. E’ un giocatore brevilineo dotato di uno scatto bruciante e di una grande abilità nel dribbling, nonché di un estro tipico dei giocatori sudamericani. Giocatore tutto mancino ha un buon tiro sia dalla media che dalla lunga distanza. Deve migliorare dal punto di visto tattico e limitare gli eccessi di egoismo tipici dell’età, nondimeno, la sua grande tecnica e la sua personalità forte sono in grado di compensare queste barriere.

La sua voglia di dimostrare le sue potenzialità anche nel calcio europeo l’hanno portato ora in serie A ed il Verona, con il suo calcio offensivo e attento al mercato dei giovani, potrebbe essere il palcoscenico adatto per la definitiva consacrazione.

Data di nascita: 6 maggio 1995
Luogo di nascita: Buenos Aires (Argentina)
Età: 20 anni
Altezza: 169 cm