Il giovane funambolo della Georgia ha qualità tecniche da vendere ma deve trovare quella continuità fin qui mai avuta.

Giorgi Chanturia nasce a Tiflis, in Georgia, l’11 aprile 1993 e cresce calcisticamente nella squadra del Saburtalo. Nella stagione 2009/2010 il giovanissimo Chanturia viene preso in prestito dal Barcellona e inserito nelle giovanili blaugrana, ma a fine stagione Giorgi non convince la dirigenza catalana e viene cosi rispedito al Saburtalo.

Chi invece crede subito in lui è il Vitesse, club che nell’agosto del 2010 lo acquista dalla squadra georgiana prima di mandarlo in prestito in Russia, precisamente all’Alania Vladikavkaz. Per la stagione 2013/2014 Chanturia viene richiamato alla base e fino a gennaio scende in campo otto volte siglando anche una rete, ma a gennaio gli olandesi decidono che, per completare la propria maturazione, il giovane georgiano deve allontanarsi ancora una volta dall’Olanda e lo spediscono cosi in Romania, al Cluj, dove sino ad ora Chanturia è sceso in campo cinque volte.
In nazionale Chanturia fa parte stabilmente della rappresentativa under 21, ma in questa stagione ha anche fatto il suo esordio con la nazionale maggiore, della quale probabilmente diventerà il calciatore rappresentativo nel giro di pochi anni.

Giorgi Chanturia è un trequartista dotato di una tecnica sopraffina. Mancino naturale, è il classico giocatore tutta tecnica che tanto fa divertire i tifosi quando è in giornata, ma attualmente presenta ancora i classici punti deboli del caso: tatticamente migliorabile, il giovane Chanturia risulta inoltre molto innamorato del pallone. Il ragazzo troppe volte si intestardisce nel cercare per forza la soluzione personale anche quando non vi sono più spiragli per continuare la manovra in solitaria, creando cosi problemi al proprio reparto offensivo. Bravissimo sullo stretto, ha un piede sinistro morbido e dotato di estrema classe, grazie al quale in patria fu chiamato ”il Messi georgiano”.
Trequartista puro, ama comunque partire largo (magari a destra ndr) per poi accentrarsi e tentare il tiro dalla lunga distanza, dote questa che ha dimostrato di possedere.
Il piccolo genio di Tiflis ha insomma doti e qualità da predestinato, ma gli manca ancora quella maturazione sia a livello caratteriale che tattica per diventare davvero qualcuno e lasciare il segno nel calcio moderno dove, ormai lo sappiamo bene, la sola tecnica non basta.

Nome completo: Giorgi Chanturia
Data di Nascita: 11.04.1993
Età: 21 anni
Nazionalità: Georgia