Bryan Cristante è un giovane calciatore della primavera del Milan, nato a San Vito al Tagliamento il 3 Marzo del 1995. Il giovane talento è un destro naturale che può occupare tutti i ruoli di centrocampo. Nello scacchiere tattico può agire in diverse posizioni, sia nel ruolo di playmaker in un 4-2-3-1 affiancato da un centrocampista di interdizione, davanti la difesa in un 4-3-3, ma anche nel ruolo di mezzala in un centrocampo a tre.

E’ un giocatore dotato di ottima tecnica e visione di gioco che riesce a verticalizzare in modo improvviso verso le punte e allo stesso tempo si comporta benissimo anche nel fraseggio corto. Altre sue caratteristiche sono gli ottimi tempi di inserimento che gli permettono di sfruttare il suo destro esplosivo e allo stesso tempo preciso e una buona personalità che hanno reso il giovane un leader nella propria squadra.

Molti riconoscono in lui il nuovo Pirlo, ma per le sue caratteristiche sembra più adeguato un accostamento con Montolivo. Un pensiero confermato anche dallo stesso Cristante che in alcune interviste dichiara di osservare e studiare i movimenti del numero diciotto rossonero.

Il giovane ha tutte le carte in regola per diventare un perno fondamentale del centrocampo del Milan, ma bisognerà far maturare il giocatore con calma e senza pressioni. Noi nella nostra analisi ci sbilanciamo e riteniamo che il Milan ha trovato il suo top player a centrocampo che potrà dare un contributo determinante nei prossimi anni.

In collaborazione con Davide Mercurio