Il PSV pesca in Montenegro il prossimo talento da lanciare nel panorama calcistico internazionale ?

CARRIERA- Il Psv Eindhoven, dopo averlo bloccato già nel 2012 ha annunciato l’ acquisto per la prossima stagione del talento montenegrino Boris Cmiljanic. Il giovave attaccante classe 1996 finalmente dopo aver compiuto i 18 anni potrà vestire la maglia del Psv. Boris Cmiljanic è stato acquistato dal Budućnost squadra della massima divisione del Montenegro. In patria è diventato il più giovane montenegrino a debuttare nella massima divisione. Nel Budućnost vanta già 40 presenze circa, ha debuttato in prima squadra nel 2012 e grazie alla sue ottime prestazioni si è guadagnato ben due provini con il PSV. Boris Cmiljanic si è fatto notare anche in Nazionale, dove è stato protagonista con tutte le maglie del settore giovanile del Montenegro. Attualmente è nel giro dell’ U19 e del Montenegro U21. Sognando la convocazione nel nazionale maggiore.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Boris Cmiljanic è un attaccante centrale, ma in un 4-3-3 può partire anche come esterno offensivo. Le sue doti fisiche sono la fortuna di questo ragazzo, i suoi 187 cm lo rendono un centravanti sempre pericoloso in area di rigore. Nonostanze sia molto alto, Cmiljanic è un attaccante veloce, quando parte nel ruolo di esterno offensivo cerca sempre l’ uno contro uno o l’ uno due con i compagni per poi convergere con una buona agilità verso il centro e provare il tiro da fuori. Da attaccante centrale è bravissimo a proteggere il pallone e scaricare dietro ai compagni liberi pronti al tiro. In fase realizzativa Boris Cmiljanic se la cava abbastanza bene, ma ha ampi margini di miglioramento. Nonostante i suoi 187 cm deve migliorare molto le conclusioni a rete di testa, per diventare un vero attaccante completo. Nel complesso si presenta come un buono attaccante, considerato un possibile perno della nazionale maggiore in patria, in Olanda avrà modo di migliorarsi notevolemente se si allenerà con impegno.

Il Psv ha sbaragliato la concorrenza già due anni fa, mossa che nel prossimo futuro potrà rivelarsi azzeccata, dopo aver portato in Olanda un suo connazionale Aleksandar Boljevic aggregato con il Jong Psv, adesso è arrivato il momento per Boris Cmiljanic, anche lui molto probabilmente farà la staffetta tra prima squadra e squadra riserve per ambientarsi al calcio olandese. Boris Cmljanic è stato preso per una cifra che si aggira intorno ai 600.000 €, con il debutto in prima squadra il Budućnost incasserà altri 400.000 €. Un milione di euro quindi la cifra totale inclusi i vari bonus.

Nome Completo: Boris Cmiljanic
Data di nascita: 17-03-1996