È un vero e proprio fenomeno. Giovane talento talmente fulgido da essere soprannominato il Messi di Serbia. Sta facendo le fortune di Zoran Milinkovic, in campo nazionale e internazionale. Lui è Andrija Zivkovic. Già 7 reti in 15 presenze di Super League, a cui seguono 4 gol in 5 partite di Europa League, che hanno confermato ciò di buono che gli scout del Benfica, una delle prime squadre a visionarlo, avevano visto ai tempi del suo esordio avvenuto in prima squadra del Partizan nel 2013. Andrija è un’ala destra molto prolifica e di grande estro.

La classe assoluta di questo ragazzo non è passata inosservata all’allora commissario tecnico della nazionale, Sinisa Mihajlovic, che non ha esitato a farlo esordire in nazionale già nel 2013, in un’amichevole vinta 2-0 con il Giappone, facendolo diventare il più giovane calciatore serbo a giocare in nazionale maggiore. Il ruolo da protagonista assoluto però lo ha avuto al Mondiali Under 20 di quest’anno, vinto proprio dalla Serbia, competizione in cui l’attaccante ha segnato 2 gol. Difficilmente Zivkovic rimarrà col Partizan anche la prossima stagione, essendo in scadenza di contratto nel giugno 2016 e destinato con ogni probabilità a fare il grande salto nell’Europa che conta.

Zivkovic ha deliziato i palati dei top club europei: inglesi, spagnole e anche la Roma gli stanno facendo il filo. Il calcio serbo è sempre stato fucina di talenti, e negli ultimi tempi ha sfornato Ivan Saponijc, Lazar Markovic, Aleksandr Mitrovic, Stevan Jovetic, Adem Ljajic, Nemanja Matic e Danilo Pantic.

Nome: Andrija Zivkovic

Nato il: 11/lug/1996

A: Nis ( Serbia )

Nazionalità: serba