Barberis, il pupillo del tecnico Mangia, in questa stagione cercherà di dimostrare tutto il suo valore con la maglia del Varese.

Andrea Barberis è un calciatore italiano, nato a Genova l’11 dicembre 1993, centrocampista del Varese.

Cresciuto nelle giovanili del Finale Ligure, viene acquistato dal Varese nel 2010, su consiglio di Devis Mangia, ed entra a far parte del settore giovanile biancorosso. Barberis diventa un pupillo del tecnico milanese che decide di portarlo con se anche nell’esperienza a Palermo, dove arriva con la formula della comproprietà. Nella stagione 2012-2013 il giovane viene acquistato dal Pisa in prestito, collezionando 22 presenze e 2 gol.

In questo campionato Barberis è tornato a vestire la maglia del Varese ed è stato impiegato in tre occasioni dal tecnico Stefano Sottili.

Centrocampista di qualità e quantità, Barberis è un giocatore tecnico, bravo in fase di impostazione ma anche negli inserimenti. Il suo idolo è Andrea Pirlo, anche se per caratteristiche tecniche e fisiche ricorda il centrocampista della Juventus, Claudio Marchisio.

Questa stagione sarà quella decisiva per capire il reale potenziale di questo ragazzo. Il Varese crede molto nelle sue capacità e Barberis cercherà in tutti i modi di confermare le sue qualità e ricambiare questa fiducia. Dunque non ci resta che attendere e monitorare con attenzione la sua crescita, senza dimenticare che stiamo parlando di un ragazzo con un valore di mercato ancora molto basso che si aggira intorno ai 300 mila euro.

Data di nascita: 11.12.1993
Luogo di nascita: Genova
Età: 19 anni
Altezza: –
Nazionalità: Italia
Ruolo: centrocampista centrale
Piede: –
Valore di mercato: 275 000 €(http://www.transfermarkt.it/)