La caccia all’erede di Buffon non è ancora conclusa. Alessio Cragno giovane portiere del Brescia è pronto a raccogliere la sfida.

Da Perin a Bardi, fino ai più riusciti Mirante e Consigli, molti portieri ad inizio carriera hanno ricevuto la fastidiosa etichetta di “erede di Buffon”, ma nessuno ha rispettato tali attese. Le capacità dell’estremo difensore bianconero tra i pali, infatti, sono rimaste a lungo ineguagliate, ma anche una leggenda come Super Gigi prima o poi dovrà dire basta e appendere i guantoni al chiodo. Frotte di giovani portieri sono pronti a ricalcare le orme dei loro miti tra i pali, cosi ad oggi abbiamo individuato un ragazzo di 19 anni che fa parte di quella schiera: Alessio Cragno.

Alessio Cragno nasce a Fiesole (Firenze) e attualmente è l’estremo difensore titolare del Brescia, società che lo scovò appena quindicenne mentre giocava in una squadra dilettantistica in un quartiere di Firenze, il San Michele Cattolica Virtus. Gli osservatori bresciani nella stagione 2009\2010 lo portarono a Brescia dove giocò titolare negli Allievi Nazionali guadagnando anche la convocazione nella Nazionale Italiana Under 17. L’anno successivo viene notato da Saurini, allenatore della Primavera bresciana, che intravede in lui il possibile erede di Leali e lo porta con se convocandolo e facendolo giocare in 2 occasioni e nella stagione 2011\2012 diventerà il portiere titolare proprio della Primavera allenata da Saurini. A fine stagione per Alessio Cragno arriverà anche la soddisfazione della prima convocazione in prima squadra in occasione della trasferta a Genoa. Si allena spesso con la prima squadra ed è riferimento tra i pali della Nazionale Under 18 con cui da Ottobre 2011 a Maggio 2012 colleziona 11 presenze.

Nell’attuale stagione è arrivata la consacrazione per il giovane numero uno; la Serie B gli regala 19 presenze da titolare con il Brescia (più una presenza in Coppa Italia) mentre nell’ottobre del 2013 arriva la prima convocazione in Nazionale Under 21 del tecnico Gigi Di Biagio.

Fisicamente ha una struttura brevilinea ma compatta. È alto 183 centimetri, quindi non un gigante per essere un portiere, ma riesce a colmare questo gap con una grande forza ed una grande esplosività che gli consente una reattività straordinaria. Riflessi più che pronti e ottime qualità tecniche fanno intravedere un portiere dal valore superiore alla media soprattutto se si tiene conto dei margini di miglioramento che può avere data la giovane età. L’errore sarebbe quello di sedersi e di sentirsi già arrivati ma Alessio è al suo primo anno da titolare in Serie B e sta dando prova di grande maturità e di possedere doti eccezionali, capitalizzando quell’esperienza necessaria per arrivare presto ad alti livelli.

Data di nascita: 28/6/1994
Luogo di nascita: Fiesole
Età: 19 anni
Altezza: 183 cm