Il Manchester United continua a sfornare talenti e Adnan Januzaj sembra destinato ad una luminosa carriera.

Il promettente Adnan Januzaj nasce a Bruxelles nel 1995. Figlio di genitori kosovari-albanesi ma naturalizzato belga, il ragazzo firma per l’Anderlecht nel 2005. Sei anni più tardi, durante uno stage, lo visiona il Manchester United che, all’età di soli 16 anni, se lo porta con sé in Inghilterra.

Il ragazzo impressiona gli addetti ai lavori del club non solo per le abilità tecniche, ma soprattutto per la personalità che mette in campo. Dopo aver trascorso due anni nelle giovanili dei Red Devils, il grande Sir Alex Ferguson assegna al giovanissimo Adnan un numero di maglia nella prima squadra, il 44. Il 2012/2013ultima annata del tecnico scozzese sulla panchina dello United, si chiude positivamente per tutti: il ragazzo inizia ad allenarsi con le leggende che hanno reso grande il Manchester United, gente come Giggs e Ferdinand, mentre Ferguson dà l’addio a quella squadra che è stata la sua casa per 27 anni (1986-2013), regalando l’ennesima gioia ai propri tifosi con la vittoria della Premier. Purtroppo, Januzaj non riesce ad esordire, nonostante sia andato in panchina nell’ultima giornata di campionato, in trasferta contro il West Bromwich Albion. A fine stagione, però, il ragazzo vince il premio Denzil Haroun Reserve Team Player of the Year a soli 18 anni. Il nuovo ciclo del Manchester United, con il prescelto David Moyes in panchina, porta risultati importanti al giovane Adnan. Infatti, il tecnico scozzese lo aggrega stabilmente alla prima squadra e gli regala anche la gioia del debutto nei minuti finali del Community Shield, giocato contro il Wigan. In questi primi due mesi, Moyes gli concede spazio anche in Premier (2 presenze) e in Coppa di Lega (1 presenza). Il ragazzo deve ancora togliersi un paio di soddisfazioni: esordire in Champions League e segnare il primo gol con la maglia dei Red Devils, ma ha tutte le carte in regola per riuscire in entrambe le cose molto presto. Su Januzaj, però, ha messo gli occhi la Juventus di Antonio Conte, la quale vorrebbe approfittare dei tentennamenti del ragazzo e del suo agente sul rinnovo del contratto. I bianconeri puntano ad un acquisto in stile Pogba, ma bisogna vedere se lo United si lascerà scappare un altro elemento di sicuro talento. Per quanto riguarda la Nazionale, Adnan non ha ancora deciso se vestire la maglia dell’Albania, patria dei suoi genitori, oppure quella del Belgio, Paese in cui è nato e cresciuto. Il ct dei Diavoli Rossi ha dichiarato che ha intenzione di convocare il ragazzo, ma in passato ha rifiutato tutte le chiamate provenienti dalle rappresentative giovanili del Belgio. Inoltre, anche il tecnico dell’Albania, l’italiano Gianni De Biasi, ha espresso il suo parere su questa vicenda, dicendo che la Federazione albanese sta aspettando il momento giusto per chiamarlo.

Mancino naturale, ad Adnan Januzaj piace giocare largo a destra per avere l’opportunità di accentrarsi e tirare. Inoltre, sa anche fare l’ala sinistra ed il trequartista, per il quale sfrutta tutta la sua tecnica. Il ragazzo ha uno stile di gioco molto elegante, cosa che l’ha portato ad essere paragonato al grande Johan Cruijff. Infatti, Adnan è molto abile a dribblare gli avversari sfruttando non la sua velocità, bensì i movimenti del suo corpo, molto utili per disorientare i difensori. Il suo sinistro, oltre ad essere in grado di saggiare le capacità dei portieri, è in grado di rendersi pericolosi con traversoni tesi diretti nel centro dell’area di rigore, fattore che ricorda molto una grande stella passata dello United, ovvero David Beckham. La posizione di esterno di centrocampo, nella quale lo schiera Moyes, gli concede di crescere e maturare con maggior libertà, senza subire le pesanti responsabilità di un ruolo più centrale in cui dovrebbe impostare la manovra offensiva. Il rapido sviluppo di Januzaj è dato in particolar modo dalla sua dedizione al lavoro e all’impegno che mette in partita, mostrando la personalità e la sicurezza dei più esperti.

Il settore giovanile del Manchester United sta regalando alla prima squadra dei Red Devils l’ennesimo grande talento, come avvenne in passato per i vari Giggs, Scholes, Beckham e i Neville, solo per citarne alcuni. Januzaj, a differenza di questi gloriosi giocatori, non potrà approfittare dell’esperienza e della conoscenza calcistica di Ferguson, ma Moyes sarà sicuramente in grado di insegnargli molto. Inoltre, la cosa migliore quando si approda a questi alti livelli è giocare, in modo da acquisire fiducia e sicurezza, caratteristiche che sono alla base di ogni carriera.

Data di nascita5 febbraio 1995
Luogo di nascita