Torna l’appuntamento con la rubrica ‘Piccoli Grandi Talenti’, in collaborazione con La Gazzetta di Don Flaco (https://www.facebook.com/lagazzettadidonflaco/?fref=ts) e Fanta Calcio Mercato (https://www.facebook.com/FantaCalcioMercatoOfficial/?fref=ts). Oggi vi parleremo di Marco Varnier, difensore del Cittadella.

MARCO VARNIER

NOME E COGNOME: Marco Varnier | ANNO NASCITA: 1998

RUOLO: Difensore Centrale | NAZIONE: Italia

PIEDE: ambidestro | FISICO: 186 cm x 82 kg

Colpi di fulmine. Capitano raramente parlando di calcio, soprattutto per il sottoscritto. Eppure questa volta devo fare un eccezione. La nostra Serie B, come al solito, si rivela una vera e propria fucina di talenti. E oggi parliamo di un ragazzo che ha tutte le caratteristiche per costruirsi un futuro assai radioso. Parliamo di Marco Varnier, giovanissimo difensore centrale di proprietà del Cittadella. Sulla carta d’identità dicono sia un ’98, ma sul campo dimostra tutt’altro: leadership e sicurezza degne di un predestinato. Insomma, non proprio delle caratteristiche che si potrebbero utilizzare per descrivere alcuni suoi colleghi e coscritti. Del resto quando a soli 18 anni entri sui campi della nostra serie cadetta per non uscire più dall’undici titolare del Cittadella, un movente valido dovrà pur esserci. Non credete? Ad ogni modo non è stata la società granata a scovare il ragazzo, bensì il Padova, ormai tanti anni fa.
Varnier ha fatto la trafila nelle giovanili bianco scudate fino al 2014, anno in cui si è accasato al Cittadella dopo il fallimento del club veneto. Giusto il tempo di affinare le proprie doti tecnico-tattiche nella cantera del club attualmente di proprietà dell’imprenditore Andrea Gabrielli, che arriva l’esordio con la prima squadra sotto la sapiente mano di mister Roberto Venturato. Una prima volta quasi casuale, dettata per lo più dalla mancanza in squadra di vere e proprie alternative. Tuttavia, come nelle storie più belle, Varnier da quel campo non è uscito più, al punto che il Cittadella ha deciso di non intervenire sul mercato di riparazione perché desideroso di valorizzare questo promettente ragazzo. Ad oggi sono 10 le presenze complessive di Varnier in Serie B, oltre alla meritata convocazione con l’Italia under-19, con la quale ha già collezionato 4 presenze.
Naturalmente molti club di Serie A hanno già allacciato contatti serrati con la dirigenza del Cittadella per intavolare una trattativa in vista della prossima sessione di mercato estivo. Sassuolo, Chievo ed Empoli, ma soprattutto le solite Inter e Juventus, pronte a darsi l’ennesima battaglia per assicurarsi un difensore dal sicuro avvenire. Tuttavia sembrano proprio i nerazzurri della nuove gestione Suning ad essere avanti nell’affare. L’idea del DS interista Piero Ausilio sarebbe quella di prelevare il ragazzo dal Cittadella, per poi girarlo in prestito ad un altro club di Serie A, anche per permettergli di raccogliere la giusta dose d’esperienza prima di un possibile approdo alla Scala del Calcio. Non ci resta che attendere dunque, per conoscere meglio il futuro di questo ragazzo. Intanto segnatevi il suo nome ed evidenziatelo bene. Ne sentirete parlare a lungo.

<< L’intelligenza tattica unita alle doti fisiche ne fanno un difensore moderno che oltretutto sa impostare, proporsi e realizzare. È il rigorista della squadra perché appunto intelligente, maturo e freddo >> (Lucio Fasolato, responsabile del settore giovanile del Cittadella)

Marco Varnier presenta tutte le caratteristiche tipiche del classico centrale difensivo. Fisico e muscolatura già ottimamente sviluppate, grande colpo di testa e ottima scelta di tempo negli interventi. La forza fisica è l’imperiosità nel gioco aereo non sono le sue unica qualità: Varnier infatti, è un calciatore assai valido anche nella fase di impostazione, nel palleggio e per la visione di gioco. In fase difensiva cerca spesso di giocare d’anticipo rispetto agli attaccanti avversari, con tackle spesso puliti ed efficaci. Viene descritto come un ragazzo con la testa sulle spalle, capace nonostante la giovanissima età di vestirsi da leader e desideroso di migliorarsi sotto qualsiasi aspetto. Potrebbe essere accostato a Leonardo Bonucci.