Da Certaldo all’Europeo, Thomas Campaniello è pronto per il suo “derby” personale contro la Polonia. Domani alle 19.30 (ora italiana), l’attaccante classe 2008, che milita nell’Empoli, farà il suo debutto con la Nazionale Under 17 nella fase finale dell’Europeo di categoria, affrontando proprio la Polonia all’AEK Arena di Larnaca.

Campaniello e il sogno Nazionale

Campaniello, nato il 29 febbraio 2008 a Certaldo, lo stesso paese del CT della Nazionale maggiore Luciano Spalletti, ha espresso tutta la sua emozione per questo traguardo: “È bellissimo essere qui. Essere stato promosso dall’Under 16 all’Under 17 è un grande traguardo, sia per me sia per la mia famiglia. Sono tanto orgoglioso quanto determinato a ripagare la fiducia che mi sta dando mister Favo”.

Una fiducia che potrebbe vederlo in campo già domani, vista la squalifica di Francesco Camarda. La partita sarà speciale per Thomas anche per un motivo personale: sua madre, Dora, è originaria di Szczecinek, in Polonia. “Tiferà per me, come ha fatto nella passata stagione quando giocai contro la Polonia con l’Under 15 a Coverciano. In quella partita segnai anche la rete del momentaneo 1-0. Se dovessi essere chiamato in causa, spero di ripetermi”, ha detto l’attaccante azzurrino.

La carriera di Thomas Campaniello

La carriera di Thomas è iniziata presto, a soli 5 anni, nella Certaldese, una società dilettantistica del suo paese. Nel luglio 2015, dopo un camp estivo, è entrato a far parte del settore giovanile dell’Empoli. In maglia azzurra ha già disputato due finali nelle ultime due stagioni, Under 14 Pro e Under 15 Serie A e B, perdendo entrambe le volte contro l’Inter. Quest’anno ha segnato 18 reti in 20 presenze con l’Under 16 e 1 gol in 6 apparizioni sotto età con l’Under 17. “Mi sto vivendo le cose con serenità. L’unica cosa a cui penso è lavorare sodo per migliorare dando ascolto ai consigli dei miei allenatori. A Cipro, con la Nazionale, possiamo dire la nostra”.

Chissà che proprio Campaniello, nel suo derby personale con la Polonia, non possa iniziare questa competizione dicendo la sua.