In un calcio fatto di milioni spesi per un calciatore che non giocherà mai, sprechi di denaro, e molto altro, c’è spazio anche per stipendi più “umili”. Sia chiaro, parliamo sempre e comunque di venti mila euro l’anno, non poco in questo periodo di crisi, certo è che fa sorridere vedere accanto ai 60 milioni (fra stipendio e sponsor) di Ibrahimovic, uno stipendio così piccolo. Si tratta per la maggior parte di ragazzi giovani, che si affacciano per la prima volta al calcio che conta, e che di fronte a loro hanno un futuro roseo, e aggiungiamo, ironicamente, anche uno stipendio migliore! Andiamoli a conoscere.

Stipendi calciatori Serie A: chi guadagna di meno

1) Romano Perticone: Non propriamente un giovane, ma certamente uno dei prospetti interessanti del Milan primavera di qualche anno fa. Ceravolo, attuale ds del Palermo, lo porta a Livorno dove sarebbe dovuto essere la riserva di Miglionico e Terranova, poi, con l’infortunio di quest’ultimo, prende spazio e diventa titolare, ruolo che mantiene anche in Serie A dopo la promozione degli amaranto. Alcune vicende extracalcistiche lo fanno scendere di livello, sebbene adesso sia tornato nella massima Serie dove indosserà la casacca dell’Empoli. Difensore centrale, all’occorrenza terzino, Perticone guadagna 90.000 euro l’anno.

2) Pierluigi Gollini: Una delle note positive del mercato estivo. Per tanti giovani che lasciano il Bel paese eccone uno che ci torna. Gollini è un portiere nato e cresciuto a Bologna, classe ’95, acquistato successivamente nel 2012 dallo United di Sir Alex Ferguson. Ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili e in estate Sean Sogliano ha deciso di acquistarlo a parametro zero, col ragazzo che ha addirittura esordito mercoledì scorso contro il Genoa in Serie A. Se possa essere il futuro numero uno azzurro è presto per dirlo, ma almeno rappresenta un’eccezione ad una regola triste come quella che vede tutti i giovani di maggior talento (Verratti, Immobile, Donati e Caldirola per citarne alcuni, ndr) scappare dall’Italia per dirigersi altrove. Un applaudo al Verona, che gli darà 80.000 l’anno.

3) Iarkly Shekhiladze: Come Perticone, anche Shekhiladze è un po’ più “anziano”, ha infatti ormai raggiunto la veneranda età di ventidue anni! Georgiano, cresce nell’Empoli, dove trova poco spazio tanto che viene ceduto in B in prestito alla Juve Stabia. Brilla poco anche in Campania così fa ritorno alla casa madre. Adesso è pronto alla sua prima esperienza in Serie A, sebbene Sarri non abbia ancora deciso di puntare su di lui. Il ragazzo guadagna 70.000 euro l’anno.

4) Isaac Donkor: Uno dei migliori prospetti del vivaio neroazzurro, per lui già un esordio in Europa League due anni fa. Classe ’95, Donkor è un centrale o all’occorrenza terzino destro che ha spesso fatto parte del gruppo della prima squadra. Il suo vero scopritore è l’attuale allenatore dell’Udinese Andrea Stramaccioni, ma anche Mazzarri ha puntato su di lui facendolo esordire in Coppa Italia lo scorso anno. Adesso fa parte della prima squadra neroazzurra, ma è probabile che verrà ceduto in prestito per fare esperienza nelle prossime finestre di mercato. Stipendio: 60.000 l’anno

5) Antonio Sanabria: Uno dei tantissimi gioiellini del vivaio del Barça che hanno cercato fortuna in A. I più conosciuti sono Maurito Icardi e Keita, ma non dimentichiamoci di Tounkara, Riverola e Carmona. Classe ’96, l’anno scorso viene acquistato dai giallorossi a gennaio che lo girano al Sassuolo vista l’impossibilità di tesserare extracomunitari. Da giugno torna alla Capitale, disputando l’intero precampionato con Garcia. Attaccante importante, dotato di un buon fisico, è stato inserito da De Rossi nella lista della Youth League che la Roma disputerà in questi mesi. Presto per dirlo, ma potrebbe essere uno dei colpi di Sabatini, se mantenesse le aspettative. Il talentino argentino guadagna 50.000 l’anno.

6) Abdoul Meyker Yabrè: Uno dei migliori talenti in Romagna. Classe ’95, Yabré è un centrocampista del Cesena, società con la quale ha svolto tutta la trafila del settore giovanile. Mezzala, quest’anno Bisoli lo ha aggregato alla prima squadra, senza che ancora abbia esordito. Yabré è nato in Burkina Faso, questa cosa lo ha portato purtroppo ad essere vittima di episodi razzisti. Il suo stipendio è di 48.000 euro.

7) Alex Meret: Italia, terra di portieri. Da ora si potrebbe aggiungere Udine, la fucina azzurra. Dopo Scuffet ecco un altro talentino fra i pali. Classe ’97, è diventato lui il portiere della primavera bianconera mentre il suo compagno di reparto stupiva mezza Italia a suon di parate. Stramaccioni adesso vede favorito Karnezis a Scuffet, ma chissà, che un giorno i due non possano diventare il primo e il secondo portiere dei friulani. Entrambi nati ad Udine, sarebbe una storia molto interessante. 40.000 euro di stipendio, non male per un diciassettenne!

8) Andrea Fulignati: Non cambia il ruolo, anche se ci spostiamo molto più a Sud. Fiorentino portiere del Palermo, Fulignati sembra avere davanti a sé un roseo futuro. Il ragazzo arriva dalla Sestese dove due anni fa era già in prima squadra! Adesso per lui la possibilità di confrontarsi con gente molto più esperta di lui, che lo possa lanciare nel calcio che conta. Stipendio da 30.000 euro a stagione.

9) Marjian Coric: Terzo portiere consecutivo, il nostro viaggio si sposta a Nord, in Emilia! Coric è infatti il terzo portiere del Parma, che l’anno scorso ha ricevuto la sua prima convocazione in Serie A. Fisico possente (alto 198 cm, ndr), Coric è cresciuto in Croazia prima di essere prelevato dal club di Ghirardi a titolo definitivo quest’estate. Guadagna 25.000 a stagione, chissà se riuscirà ad emergere!

10) Ultimo, il “povero” Ettore Gliozzi, classe ’95, attaccante del Sassuolo. Certo, l’anno scorso non era semplice con Zaza, Berardi, Floccari, Floro Flores, Farias, Sansone, Sanabria, Zapata.. ma quest’anno Gliozzi potrebbe trovare maggior spazio. Nato in Calabria, Gliozzi si è messo in luce con la primavera neroverde, esordendo con la prima squadra lo scorso anno al Trofeo Tim. Il ragazzo l’anno scorso era stato in procinto di passare al Napoli in prestito per il Torneo di Viareggio nell’ambito dell’operazione che aveva portato in Emilia Paolo Cannavaro l’ultimo giorno di mercato. La trattativa poi non andò in porto. Nei prossimi anni ne sentiremo parlare. Stipendio attuale: 20.000 l’anno. Il più “Povero”, della Serie A.