Esordire in un campionato professionistico è uno dei primi traguardi ai quali un giocatore di livello agonistico ambisce ad arrivare.

Il 13 Marzo 2021, chi ha raggiunto questo obiettivo è stato il centrale difensivo Georgios Antzoulas, classe 2000, che con la maglia del Cosenza ha esordito in Serie B nel match contro la Salernitana.

Schierato a sorpresa dal tecnico Roberto Occhiuzzi, il giovane profilo balcanico si è fatto trovare subito pronto offrendo una prestazione di buon livello in terra campana dando degli ottimi spunti soprattutto in fase difensiva dove ha intercettato 2 palloni, vinto 3 duelli difensivi e rinviando ben 4 palloni dimostrandosi concreto ed efficace.

Oltre ad essere al centro della manovra difensiva dei cosentini, il profilo in questione è stato coinvolto anche nella fase d’inizializzazione della manovra con ben 44 azioni effettuate tra passaggi ravvicinati e lanci lunghi riuscendo a far arrivare ai propri compagni il 75% dei palloni giocati.

La partita contro la Salernitana potrebbe essere a questo punto la svolta stagionale per l’Under 21 greco e per il proprio allenatore che trova nel suo scacchiere una pedina in più da inserire nel rush finale nella corsa salvezza.

L’Italia nel destino di Antzoulas

Prima di approdare in terra calabra a Gennaio, Antzoulas è stato un elemento importante nella rosa dell’Asteras Tripolis dove nella prima parte di stagione ha giocato con costanza visto che ha collezionato 13 apparizioni tra campionato e coppa greca.

Cresciuto calcisticamente proprio nel club greco, nel mezzo della sua giovane carriera Antzoulas è già passato per il nostro paese qualche anno fa giocando nella stagione 2018/19 nella Fiorentina.

Con i viola, il profilo classe 2000 è stato grande protagonista in quella stagione visto che tra campionato Primavera 1 e Coppa Italia Primavera è stato impiegato ben 33 volte, 31 da titolare, giocando ben 2713′ complessivi mettendo a referto anche 3 reti totali, di cui 2 in campionato e 1 in coppa.

Presenza costante nelle selezioni greche

Giocatore che dovunque è andato fino ad ora ha sempre dato il suo contributo alla causa, Antzoulas fino a questo punto della sua vita calcistica è stato spesso chiamato a rappresentare il proprio paese con le varie selezioni della nazionale greca.

Dal 2016 ad oggi, il difensore in questione è passato dall’Under 17 fino all’Under 21 giocando ben 13 partite complessive tra partite amichevoli e competizioni UEFA.