In occasione  del corso di aggiornamento organizzato dall’Ussi Toscana al Centro tecnico Figc di Coverciano e moderato dal presidente Franco Morabito sul tema: “Lo scouting, ovvero un modello metodologico per la ricerca sul calciatore su piattaforma informatica”, sono intervenuti Marco Zunino, ex giornalista del Guerin Sportivo, docente di scouting al Centro Tecnico di Coverciano e responsabile dello scouting nella società del Napoli, e Luigi Caffarelli, ex calciatore del Napoli campione d’Italia con Maradona ed ora responsabile dello scouting nel settore giovanile del Napoli.

Per chi volesse approndire le tesi di Marco Zunino ricordiamo che nella sezione “Documenti” del sito settoretecnico.figc.it è stata pubblicata la sua tesi finale del corso 2013/2014 per l’abilitazione a Direttore sportivo dal titolo “PROGETTO DI LINGUAGGIO COMUNE: UN MODELLO METODOLOGICO PER LA RICERCA VELOCE DEL ‘CALCIATORE OBIETTIVO’ SU PIATTAFORMA INFORMATICA”.