La sconfitta casalinga del Sassuolo (2-3) nella sfida salvezza contro l’Empoli, ha portato la dirigenza neroverde a congedarsi da Alessio Dionisi. Un esonero atteso – quanto tardivo – visti gli ultimi impietosi risultati degli emiliani, ad oggi pienamente coinvolti nella lotta per non retrocedere.

La penuria di tecnici liberi ha portato il patron Carlo Rossi e i suoi uomini ad optare per una soluzione interna. La panchina della Prima Squadra è stata dunque affidata al tecnico della Primavera Emiliano Bigica. Proviamo a conoscerlo meglio.

Sassuolo, chi è Emiliano Bigica

Emiliano Francesco Bigica nasce a Bari il 4 settembre 1973. Cresce calcisticamente nella sua città natale, con cui – dopo i prestiti a Empoli e Potenza – conquista la massima serie con la fascia da capitano al braccio. Di ruolo centrocampista, in carriera ha vestito anche le maglie di Fiorentina, Napoli, Salernitana, Nocerina e Mantova, prima di ritirarsi nel 2007 con il Novara. Con i Viola ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa, mentre si è laureato Campione d’Europa con la nazionale Under 21 nel 1994.

Da tecnico, ha guidato gli Allievi Nazionali di Novara (2007-09) e Empoli (2014-16), il Vigevano in Serie D (2009-10), il Verbania e lo Sporting Bellinzago in Eccellenza Piemonte (2011-13). Nel 2013 è diventato osservatore delle giovanili della Nazionale Italiana, di cui poi ha allenato anche la formazione Under 17 (2016-17). Dal 2017 al 2020, si è seduto sulla panchina della Fiorentina Primavera, con cui ha vinto la Coppa Italia e perso sia un campionato che il Torneo di Viareggio in finale contro l’Inter.

Nel 2020 viene ingaggiato dal Sassuolo per guidare l’Under 19, con cui finora ha ottenuto discreti risultati. Domani, alle ore 18.00, Bigica farà il suo esordio assoluto su una panchina di Serie A, in occasione del recupero della 21^giornata contro il Napoli. Solo il campo ci dirà se la sua nomina sarà una soluzione ad interim oppure se ci potrà essere un’eventuale riconferma futura.