È un periodo di grandi manovre in casa della Sampdoria, che si è fissata l’obiettivo di abbattere i costi relativi al settore giovanile. L’ultimo esercizio ha infatti superato i 5 milioni di euro e ciò ha fatto sì che la società blucerchiata mettesse in cantiere una vera e propria rivoluzione. Innanzitutto Giovanni Invernizzi non sarà più il responsabile del settore giovanile, ma gli sarà proposto un nuovo incarico in società. Inoltre, per volontà di Ferrero, si procederà all’ingaggio di due profili selezionati da Riccardo Pecini e condivisi dal ds Osti.

Tufano e Palombo per le panchine giovanili

Per quanto riguarda le guide tecniche, si è invece scelto di affidare la Primavera a Felice Tufano. L’allenatore che sino ad ora si è occupato dell’Under 18, è ormai una figura di sicura affidabilità a Bogliasco. La guida della formazione Under 17 sarà invece proposta ad Angelo Palombo, che inizierebbe così a muovere i primi passi da allenatore.

Le altre misure previste dalla Samp

Come riportato da ilsecoloXIX.it, ci sono anche altre misure messe in programma dalla società genovese per ridurre sensibilmente i costi. Sarà eliminata la formazione Under 18, così come accadrà per i doppi staff. Inoltre saranno create quattro macro aree: organizzativa, tecnica, fisica e portieri. Per ogni area saranno selezionati dei professionisti che la gestiranno. Infine si proverà a migliorare la qualità del personale e a ridurre il numero di giovani provenienti da fuori regione, che pesano maggiormente sulle casse del club.