Tra i profili di maggior interesse che stanno emergendo in questo avvio di stagione idi Premier League non si può fare a meno di citare l’esterno classe 2000 del Brighton Tariq Lamptey.

Arrivato nella sessione di mercato invernale 2019/20 dal Chelsea, Lamptey ha trovato spazio nel club dell’ East Sussex già dal periodo post lockdown. Da giugno a luglio scorso ha disputato ben 8 partite complessive di cui 7 da titolare, segnando anche 1 gol. Il tecnico Graham Potter ne ha fatto uno dei punti fermi della sua squadra considerando anche che ha giocato sempre dal 1′ minuto e ha totalizzato 534′ minuti complessivi e ha trovato 1 assist e 1 gol.

Il brevilineo e veloce laterale destro inglese, è cresciuto calcisticamente nei Blues. Con il Chelsea ha avuto modo di debuttare poco prima del suo passaggio al Brighton, ovvero il 29 Dicembre 2019 nella sfida all’Emirates Stadium contro l’Arsenal subentrando a circa mezz’ora dalla fine al posto di Fikayo Tomori.

In chiave nazionale, Lamptey ha effettuato il processo di crescita visto che è stato già aggregato alle rappresentative under-19 e 20 con le quali ha collezionato 7 presenze tra amichevoli, europei unde-19 e nell’under-20 Elite League. Lo scorso 8 Settembre ecco l’esordio con la nazionale under-21 giocando da titolare nel match valido per le qualificazioni ai prossimi europei di categoria contro l’Austria.

Giocatore dotato di bacino basso, possiede grandi qualità tecniche e fisiche che sfrutta molto bene sia in fase offensiva, con inserimenti senza palla e cross precisi, e anche in fase di ripiegamento recuperando spesso gli avversari rimontandoli negli scatti in profondità.