Nell’ultima giornata di Serie A, la Juventus ha affrontato il Monza in una partita che ha visto i bianconeri trionfare per 2-0 grazie ai gol di Chiesa e Alex Sandro. Al minuto 81, l’allenatore del Monza, Raffaele Palladino, ha deciso di sostituire Valentin Carboni con Andrea Ferraris, regalando così all’esterno il suo esordio in prima squadra. Ferraris, classe 2003, ha vissuto una stagione straordinaria nella Primavera del Monza, con 13 gol e 3 assist in 24 partite, formazione con cui non ha potuto più scendere in campo nelle ultime gare della stagione per via del regolamento, che vieta l’utilizzo di calciatori nati dal 2003 in poi.

Il percorso di Andrea Ferraris

Andrea Ferraris è un talentuoso esterno di centrocampo, con la capacità di giocare anche come seconda punta o trequartista. Nonostante non sia fisicamente imponente, si distingue per la sua tecnica e creatività offensiva, risultando spesso pericoloso soprattutto in fase di possesso. Nella sua ultima stagione, come detto Ferraris ha segnato 13 gol e fornito 3 assist in 24 presenze con l’Under 19 biancorossa. Prima della promozione, ha giocato due anni nel campionato Primavera 2, collezionando 50 presenze e segnando 33 gol.

Una carriera tra Juventus, Milan e Monza

La carriera di Ferraris è stata segnata da molte sfide. Ha iniziato a giocare a calcio a otto anni nella Juventus, che lo aveva prelevato dallo Sporting Rosta. Dopo nove anni con i bianconeri, è stato prestato al Milan, dove ha esordito in Primavera, ma non ha convinto il club rossonero a riscattarlo. Nel 2021, il Monza ha deciso di puntare su di lui e la Juventus lo ha nuovamente girato in prestito. In Primavera 2, Ferraris è diventato protagonista, contribuendo in modo decisivo alla storica promozione del Monza, eliminando Entella, Parma e Ascoli nei playoff. Un’importante trafila, quindi, prima del debutto nel massimo campionato italiano. Un debutto che potrebbe rappresentare un primo passo importante verso una carriera ad alti livelli.