L’ufficialità è ormai imminente, visto che l’ultimo passaggio burocratico è stato completato con successo. Tutti gli indicatori convergono nella stessa direzione: Francesco Camarda sarà convocato da Stefano Pioli per la partita di Serie A tra Milan e Fiorentina di sabato sera. Per poter figurare tra i convocati rossoneri, Camarda, che compirà 16 anni a solo a marzo 2024, ha dovuto ottenere una deroga apposita. Il giovane talento della Primavera di Abate potrà così far parte della formazione “dei grandi” sabato a San Siro.

Secondo quanto stabilito dalla Figc, i calciatori “giovani” che hanno raggiunto il quindicesimo anno di età dal punto di vista anagrafico, come nel caso di Camarda, possono partecipare a competizioni organizzate dalle Leghe e dalla Divisione Calcio Femminile, previa autorizzazione del Comitato Regionale – L.N.D. competente sul territorio. In questo caso, il Milan ha ottenuto tale autorizzazione dal Comitato regionale Lombardia, come dichiarato nel comunicato di ieri, il quale annuncia che “Vista la documentazione prodotta dalle Società interessate, ai sensi dell’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F., è stata concessa deroga ai seguenti calciatori/calciatrici “giovani” tesserati: Camarda Francesco”.

Camarda diventa così la prima alternativa a Luka Jovic, che sarà titolare nella partita contro la sua ex squadra a causa dell’assenza di diversi compagni di reparto: Giroud è squalificato e Okafor si è infortunato al bicipite femorale durante la sua partecipazione alla nazionale. Se Camarda dovesse scendere in campo, stabilirà un nuovo record come il debuttante più giovane nella storia del massimo campionato italiano, superando il primato di Wisdom Amey stabilito con il Bologna nel 2021. Amey aveva fatto il suo esordio a 15 anni, 9 mesi e un giorno, mentre sabato Camarda avrà 15 anni, 8 mesi e 15 giorni.