Il difensore centrale classe 2002 Josko Gvardiol è da oggi di proprietà del RedBull Lipsia. Il club tedesco, terzo nella scorsa Bundesliga, gioca d’anticipo annunciando l’acquisto del 18enne che sbarcherà in Germania a fine stagione. Per il 2020/21, infatti, il giovane croato rimarrà in prestito alla Dinamo Zagabria,da cui è stato acquistato.

Alto 185 centimetri, Gvardiol è entrato nelle giovanili della Dinamo Zagabria, il più titolato club croato, nel 2010. Dopo più di un decennio, lascerà la sua squadra per l’avventura in Germania. Nel 2018/19 ha raggiunto i quarti di finale di Youth League con l’under19, in cui la Dinamo Zagabria è stata eliminata ai rigori dal Chelsea. Nella stessa annata, si è comunque aggiudicato il titolo nazionale croato di categoria.

Un investimento importante

Nella scorsa stagione, Gvardiol ha giocato 11 partite con la prima squadra. Il Lipsia ha superato la concorrenza degli inglesi del Leeds United e sborserà 16 milioni di euro per il 18enne croato, una cifra alta e che pone grandi aspettative su di lui.