La FIFA ha ufficializzato il nuovo format del Mondiale per Club che prenderà il via nel 2021. La prima edizione sarà istituita ad invito per poi arrivare ad una qualificazione legata ai vari criteri di risultati sportivi. Saranno 24 le partecipanti, metà europee, quattro dal Sud America, due dall’Africa, Asia e Nord America, con la partecipante bonus che sarà la vincente tra quinta sudamericana e oceania alla quale si aggiungerà anche un club del paese ospitante. Per le partecipanti europee si pensa possano essere quelle che hanno vinto di più come Real Madrid, Milan, Bayern Monaco, Barcellona, Liverpool, Ajax, Inter, Juventus e Manchester United. Dopo questi nove club per gli altri tre slot liberi uno dovrà andare alla Francia e per motivi di mercato tv la pretendente non può non essere il PSG. Restano altri due posti e a giocarseli saranno Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Borussia Dortmund. Oltre alle varie  partecipanti da tutto il globo quello che non può mancare è la base dei premi in denaro. Sembra ci siano investitori pronti a pagare 12 miliardi di dollari per le prime quattro edizioni, ogni singola ne varrebbe 3 miliardi con la FIFA che non si tratterrebbe i profitti e 2 miliardi andrebbero ai club che già con la sola partecipazione andrebbero a percepire circa 60 milioni.