Le squadre Under 23 stanno diventando una realtà sempre più ambita e diffusa nel nostro calcio, considerato soprattutto il gran numero di giovani che grazie a questa esperienza sono riusciti a fare il grande salto nel mondo del professionismo. Dopo l’apripista Juventus, seguita dall’Atalanta, anche il Milan (iscrizione permettendo) è seriamente intenzionato ad imbastire nell’immediato una squadra satellite. Diversa è invece la situazione dell’Inter, che, almeno per il momento non aderirà a questo progetto. Vediamo perché.

Inter, il motivo per cui non fare l’Under 23

La ragione principale della mancata adesione non riguarda tanto lo staff tecnico o l’organico, ma bensì le strutture, che idealmente dovrebbero risultare a tutti gli effetti adeguate a garantire la crescita dei calciatori. In un’intervista rilasciata di recente, il neo-presidente nerazzurro Beppe Marotta, a tal proposito, ha dichiarato:

“La Serie C è un’ottima palestra anche per i dirigenti, ma per noi ora è un problema: non abbiamo un centro sportivo che possa consentire ad una squadra B di allenarsi come si dovrebbe. Questo è il motivo per cui, al momento, noi non ci iscriviamo”.