Il “CIES Football Observatory Weekly Post” ha pubblicato una classifica dei 100 club con i settori giovanili più redditizi al mondo. La graduatoria è relativa ad un arco temporale lungo un decennio e considera tutte le squadre che hanno tratto un qualunque genere di profitto da giocatori di età compresa tra i 15 ed i 21 anni. Gli atleti devono aver militato nella stessa società per almeno tre stagioni.

Settori Giovanili, un’italiana nella Top 10 al mondo

In questa speciale classifica, c’è un italiana meritevole di un piazzamento tra le migliori dieci al mondo per qualità e guadagni generati dal proprio Settore Giovanile. Stiamo parlando dell’Atalanta del Presidente Antonio Percassi. La Dea vanta un fatturato di 250 milioni di euro, preceduta da mostri sacri del calcio mondiale come: Manchester City, Tottenham, Sporting, Monaco, Chelsea, Real Madrid, Lione, Ajax e Benfica.

Tuttavia, diverse posizioni più indietro, ci sono altre otto squadre di Serie A incluse nella top 100. In ordine decrescente, dopo la banda di Gian Piero Gasperini troviamo: Inter (134 milioni), Roma (131 mln), Fiorentina (123 mln), Empoli (104 mln), Juventus (94 mln), Genoa (90 mln), Milan (77 mln) e Cagliari (57 mln).