Claudio Foscarini presentato alla stampa: torna in pista dopo quattro anni e mezzo dall’ultima esperienza

Torna in pista dopo quattro anni e mezzo Claudio Foscarini. Il tecnico friulano, ma ormai bergamasco d’adozione da anni, guiderà l’Albinoleffe e cercherà di portarlo fuori da acque tempestate nell’ambito della cortissima classifica che caratterizza il girone A del campionato di Serie C. Stamattina l’esperto tecnico classe ’59 è stato presentato alla stampa: “A inizio anno scorso avevo declinato qualche offerta, ma non ero nello stato d’animo giusto. Venivo spesso a vedere la squadra qui a Zanica, peraltro in una struttura bellissima. Metterò tutto quello che posso per centrare questo obiettivo, cercherò di dare una mano. È prevedibile che questa squadra possa avere alti e bassi, dovremo essere anche fortunati in determinati momenti”.

Sará importante ritrovare alcuni equilibri: “Anche grazie a calciatori più esperti come Genevier. Ci dev’essere una crescita costante che, al contempo, porti punti. Non penso di portare grossi stravolgimenti da un lato tattico. Rispetto a piazze più calde si può sviluppare un percorso diverso, magari all’insegna del lancio di qualche calciatore di prospettiva. Conoscere i ragazzi sarà importante, anche dal punto di vista della personalità. Magari proveremo a toccare qualche corda particolari e far passare concetti di un certo tipo”.

Al futuro, al momento, non ci pensa: “Non ho interesse a quello che sarà il domani al momento. C’è un bel materiale su cui si può lavorare. C’è una struttura meravigliosa, con tanto di Academy per i ragazzi. Paradossalmente non è la categoria giusta, ho detto al direttore (ride, ndr). In Serie B molte squadre cambiano centro sportivo a seconda degli affitti, qui invece c’è un qualcosa che merita un percorso davvero importante”

IL DS VALOTI: “DISPIACE PER BIAVA”

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il direttore sportivo Aladino Valoti: “Sono cose che non possono che rattristare tutti, visto che parliamo di un figlio dell’Albinoleffe proprio a livello storico. Purtroppo abbiamo vissuto di alti e bassi. Ci siamo resi conto di avere problemi e abbiamo scelto di optare per questo cambio. Mister Foscarini lo conosco bene, dal momento che abbiamo vissuto anche esperienze assieme. Abbiamo vari giovani in rosa, ma sappiamo che anche questa è la nostra missione”.