A partire dalla stagione 2023/2024 il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha rinnovato le modalità di gioco per l’Attività di Base. Ai tempi delle partite nelle categorie Primi Calci (U8/U9), Pulcini (U10/U11) ed Esordienti (U12/U13) è infatti stato proposto l’abbinamento di 3 attività aggiuntive. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

FIGC, le nuove proposte per l’attività di base

La nuova proposta per l’attività di base nasce allo scopo di far giocare tutti, di più e meglio, raddoppiando il tempo effettivo in campo, variegando l’apprendimento e consentendo ai giovani atleti di acquisire svariate competenze tecniche, indipendentemente dal livello di partenza.

In particolare, le tre novità consistono in:

  • PRE GARA: esercizi situazionali a ranghi misti di 2vs2 o 1vs1;
  • LA MULTI-PARTITA: gara a numero ridotto pensata appositamente per chi non scende in campo sul rettangolo verde e altrimenti dovrebbe stare seduto in panchina;
  • IL 4°TEMPO: allungamento del periodo di gioco rispetto a quello previsto in precedenza.

Queste attività hanno il vantaggio di poter essere realizzate in tempi rapidi e in spazi ristretti, adattandosi alla perfezione alle specifiche esigenze di ogni realtà. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della FIGC.