L’Udinese sembra avere già in casa il profilo perfetto da schierare sulla fascia nel prossimo futuro. Sto parlando di Endris Scaramelli, un classe 2006 che sta stupendo tutti tra le fila dell’ Under 17.

Italiano, di origini etiopi, il ragazzo ha praticato atletica per circa cinque anni prima di dedicarsi interamente al pallone. Le sue doti fisiche sono a dir poco impressionanti, assolutamente sopra la media per un ragazzo di appena sedici anni.

Endris Scaramelli: il predestinato dell’Udinese

Nato come terzino destro, viene presto trasformato in un esterno a tutta fascia per sfruttare al meglio lo straordinario dinamismo di cui dispone. Alle capacità difensive, favorite da un’importante struttura muscolare, egli riesce ad abbinare velocità, qualità di corsa e tempismo negli inserimenti, che lo rendono un pericolo costante anche in fase offensiva. In poche parole, un motorino instancabile, efficace in ambedue le fasi e in grado di coprire l’intera corsia.

Paragonato da molti a Destiny Udogie, al di là delle similitudini le sue caratteristiche si sposano perfettamente con il sistema di gioco da anni in voga in terra friulana, vale a dire il 3-5-2. L’Udinese lo sa bene: di talenti così non se ne trovano tutti i giorni. Pertanto, non gli resta che sviluppare appieno il suo enorme potenziale.

Di seguito, alcuni dati relativi all’impressionante stagione di Scaramelli:

Partite giocate: 21
Minuti complessivi: 1817’
Gol: 4
Assist: 2

Fonte dati: Transfermarkt