Sarà la Fiorentina la seconda finalista della Coppa Italia Primavera 2022/2023: la Viola si è imposta per 3-2 sul Genoa al termine di un match ricco di emozioni. Nel primo tempo i liguri, al primo posto nel Girone A del Campionato Primavera 2, impongono nettamente il loro gioco dimostrando di non soffrire il salto di categoria. Prima Accornero, poi De Benedetti sfiorano soltanto quello che sarebbe stato un vantaggio meritatissimo alla fine del primo tempo.

Nella seconda frazione però il canovaccio di gara cambia di colpo e la formazione di Aquilani segna incredibilmente tre reti nel giro di dieci minuti. Amatucci al 46esimo, Kayode al 48esimo e Krastev al 56esimo indirizzano il match. L’undici di mister Agostini però, dopo un avvio di ripresa shock, non si scompone e torna in partita. La rete di Papadopoulos al 66esimo riapre i giochi. Il 3-2, arrivato a otto minuti dalla fine, porta la firma di Bornosuzov. A nulla serve l’assalto finale del Grifone, con Martinelli che si fa trovare pronto in più occasioni preservando il vantaggio dei suoi. Dopo sei minuti di recupero ecco il fischio finale: 3-2 per la Viola, chiamata a difendere il titolo di campione in carica contro la Roma. Di seguito il tabellino della semifinale.

Coppa Italia Primavera: il tabellino della semifinale

Marcatori: 46’Amatucci (F), 48′ Kayode (F) 56′ Krastev (F), 66′ Papadopoulos (G), 82′ Bornosuzov (G)

Fiorentina: Martinelli; Lucchesi, Biagetti(80′Commuzzo), Amatucci(80′Vigiani), Di Stefano(86′Vitolo), Berti(70′Nardi), Favasuli, Krastev, Toci(86′Sene), Kayode, Harder. A disp: Tognetti; Dolfi, Elia, Capasso, Sene, Vitolo, Presta, Falconi, Chiesa, Vigiani, Nardi, Gentile, Commuzzo, Spiaggiari. All: Alberto Aquilani.

Genoa: Sattanino; Palella(69′Arboscello), Calvani, G., Gagliardi(87′Cagia), Fini, De Benedetti, Accornero(69′Bornosuzov), Bolcano, Lipani, Ambrosini, Sarpa(57′Papadopoulos). A disp: Calvani S., Bogunovic, Orlandi, Boti, Arboscello, Bornosuzov, Toniato, Mosole, Cagia, Pittino, Papadopoulos, Casagrande, Pessolani. All: Alessandro Agostini.

Ammoniti: Kayode (F), Vitolo (F), Lucchesi (F), Bornosuzov (G), Arboscello (G)

Espulsi: –

Arbitro: sig. Perri sez. Roma 1

Assistenti: sig. Munerati sez. Rovigo, sig. Cesarano sez. Castellammare di Stabia