Tra i talenti più in vista del calcio inglese c’è un centrocampista classe 2003 che gioca nell’Aston Villa: Carney Chukwuemeka. Un talento che non è passato certamente inosservato, con top club quali Manchester United, Manchester City e Liverpool che a più riprese (prima della pandemia da covid-19) hanno provato a farsi avanti per ingaggiarlo. Al momento sembra tutto fermo, anche se nel corso della finestra di mercato invernale potrebbero arrivare delle sorprese. Ma chi è Chukwuemeka? Conosciamolo meglio.

La giovane carriera di Carney Chukwuemeka

Di ruolo centrocampista centrale ma tranquillamente adattabile a trequartista viste le spiccate doti offensive, il ragazzo nasce a Northampton il 20 ottobre 2003. Di origini nigeriane, il giovane Carney muove i primi passi nella squadra locale del Northampton Town, prima di entrare nell’Academy dei Villans nel marzo del 2016. Qui inizia a mettersi in mostra, finendo spesso per giocare anzitempo nella formazione Under 18 (con cui colleziona 19 presenze, 2 gol e 6 assist). Sempre precocemente, debutta in Premier League 2 (con l’Aston Villa Under 23) nella stagione 2019/2020, scendendo in campo tre volte. Per l’annata 2020/2021 è entrato a far parte della formazione Under 23 in pianta stabile, ottenendo altri sette gettoni. Quest’anno ha debuttato in EFL (2 presenze in totale nella competizione). Fa parte anche della Nazionale inglese Under 17. Ha firmato il suo primo contratto da professionista il 21 ottobre 2020, il giorno dopo aver spento 17 candeline.

I Lions credono molto nelle sue doti. In un’intervista ad AMG di qualche mese fa Christian Purslow, CEO del club, in un discorso legato a giovanili e seconde squadre ha dichiarato: “Abbiamo il migliore 16enne d’Inghilterra in squadra, Carney Chukwuemeka. Sulla stessa onda il manager dell’Academy, Mark Harrison, dopo la firma del suo primo contratto: “Siamo stati davvero contenti della sua crescita negli ultimi due anni e sentiamo che questo contratto gli fornirà lo slancio per continuare a realizzare il suo sogno di diventare un giocatore della prima squadra”.

SCOPRI I TALENTI DEL CALCIO MONDIALE CON FOOTBALL SCOUTING

Caratteristiche tecnico-tattiche di Carney Chukwuemeka

Alto 1,82 m e di piede destro, come detto Chukwuemeka è un centrocampista centrale che all’occorrenza può essere impiegato come trequartista viste le spiccate doti di incursore. Insomma, un vero e proprio giocatore box-to-box, ma al tempo stesso con le qualità di un numero 10. Molto abile sotto l’aspetto tecnico, si muove bene grazie anche ad una struttura fisica già in via di definizione nonostante la giovane età. Tutte caratteristiche che lo rendono perfetto per un calcio inglese sempre più fisico e veloce, come raccontato da Angelo Ogbonna (ex Juventus, dal 2015 al West Ham) in un’intervista sul blog di BetWay L’insider.

Incisivo particolarmente dalla media distanza, il ragazzo dà il meglio di sé in fase di rifinitura, tant’è che si è più volte distinto per il numero di assist stagionali fornito ai compagni di squadra. Dai modi eleganti, ha un’ottima accelerazione palla al piede e la visione di gioco certamente non gli manca. Longilineo, nei prossimi anni può solo crescere dal punto di vista fisico. Sotto l’aspetto della personalità non è da meno: nel corso degli anni si è ritrovato spesso a giocare sotto età, sia col club che nelle nazionali giovanili. A volte sembra peccare un po’ d’attenzione soprattutto in fase difensiva, oltre a non essere sempre costante: difetti accettabili se si considera che parliamo di un calciatore che ha compiuto 17 anni poco più di due mesi fa.

Molto duttile dal punto di vista tattico, Carney Chukwuemeka può giocare nel 4-4-2, o fare il trequartista nel 4-3-1-2. In alcuni casi, nel corso della sua giovane carriera, è sceso in campo anche come punta centrale, dove però non riesce a rendere al meglio delle sue possibilità. Una cosa è certa: c’è grande fiducia intorno a questo ragazzo, che finora ha bruciato tutte le tappe e sembra destinato ad un roseo futuro in Premier League, come testimoniato indirettamente dalle recenti sirene di mercato.

Fonte immagine principale: sito ufficiale Aston Villa