Il Campionato Primavera 3 si avvicina alla sua conclusione, con l’ultima tappa della stagione regolare pronta a definire gli ultimi dettagli per quanto riguarda la corsa ai play-off e ai play-out del trofeo ‘Dante Berretti’. Con un’attenzione particolare rivolta alle due fasi cruciali della competizione giovanile, ecco un resoconto aggiornato sullo stato attuale delle squadre e delle prospettive per il futuro.

Corsa ai Play-off nel Campionato Primavera 3

Nel Girone A del Campionato Primavera 3, la situazione per quanto riguarda la corsa ai play-off sembra essere già delineata. Il Modena ha assicurato il primo posto da diverse settimane e si qualificherà direttamente per la finale post-stagione. Le altre squadre che hanno garantito un posto nella griglia dei play-off sono Triestina, Pro Sesto, Pergolettese e Pro Vercelli. Nell’ultima giornata, rimarrà da definire solo l’ordine delle posizioni finali, con la Pro Vercelli che affronterà la Carrarese in casa, mentre Triestina e Pergolettese saranno rispettivamente ospiti di Pro Patria e Rimini. La Pro Sesto osserverà invece un turno di riposo.

Nel Girone B, l’Avellino ha già assicurato il primo posto da diverse settimane, garantendosi l’accesso diretto alla finale. La Juve Stabia è certa di partecipare ai play-off, mentre Virtus Francavilla, Vis Pesaro, Catanzaro e Latina si giocano gli ultimi tre posti disponibili per l’accesso. A Virtus Francavilla e Vis Pesaro basterà un pareggio nei rispettivi incontri con Taranto e Gubbio, mentre Latina e Catanzaro dovranno ottenere una vittoria nei loro confronti con Potenza e Foggia. In caso di parità di punti tra Latina e Catanzaro, sarà determinante lo scontro diretto per decidere chi accederà ai play-off.

Corsa ai Play-out nel Campionato Primavera 3

Nel Girone A, Carrarese e Lucchese sono già certe di disputare i play-out alla fine della stagione. Con la Carrarese attualmente ultima in classifica con 13 punti e l’Arzignano Valchiampo distante a 24 punti, i marmiferi si preparano già alla gara di ritorno in casa.

Nel Girone B, la lotta per evitare la retrocessione coinvolge principalmente Taranto e Fermana. Taranto ha accumulato solo 6 punti finora e deve affrontare la Virtus Francavilla nell’ultima giornata, mentre la Fermana, con 13 punti, ha ancora la possibilità di salvarsi. Se la Fermana riuscirà a vincere contro la Juve Stabia e il Taranto perderà il derby contro la Virtus Francavilla, la Fermana eviterà la retrocessione, in linea con il regolamento che stabilisce il distacco di punti tra l’ultima e la penultima squadra in classifica.