La cavalcata trionfale sulla fascia sinistra con cui ha servito l’assist per il gol di Lewandowski nell’8-2 contro il Barcellona lo scorso agosto è ancora negli occhi di tutti. Dopo un 2019/20 brillante,impreziosito da una delle migliori giocate della Champions League e la vittoria del Triplete, Alphonso Davies è stato eletto negli ultimi giorni miglior calciatore canadese del 2020.

Una vittoria più che meritata e schiacciante, che ha sfiorato il record assoluto di voti fatto segnare dalla calciatrice Christine Sinclair 8 anni fa. È la seconda volta che il 20enne canadese si è portato a casa il premio, dopo la prima nel 2018, anno precedente al suo trasferimento al Bayern Monaco, quando era in forza al Vancouver.

Incidente di percorso

L’inizio di questa stagione non è stato semplice per Davies: dopo 7 partite ed 1 assist in tutte le competizioni, la rottura dei legamenti della caviglia subita il 25 ottobre lo ha costretto ai box per più di un mese, facendogli perdere già 9 partite. Ieri si è rivisto sul campo di allenamento, con l’allenatore dei bavaresi, Hans-Dieter Flick, che spera di riaverlo a disposizione entro la fine dell’anno.