Andrea Sodero, trequartista dell’Empoli classe 2004, ha realizzato il sogno di ogni calciatore: debuttare in Serie A. La sua carriera, iniziata con la U.S. Castiglionese, ha visto un rapido sviluppo con il passaggio nel settore giovanile dell’Empoli, culminando in un’esordio emozionante nel massimo campionato italiano contro l’Hellas Verona.

Il debutto in Serie A di Andrea Sodero

Il 7 gennaio 2024, Sodero ha ricevuto la sua prima convocazione con la prima squadra dell’Empoli in una partita di campionato contro il Milan. Una settimana dopo, il 13 gennaio, alla seconda chiamata tra i grandi ha fatto il suo esordio ufficiale contro gli scaligeri, entrando in campo a pochi minuti dalla fine. Nonostante la sconfitta per 2-1 dell’Empoli, il debutto di Sodero ha rappresentato un momento significativo sia per lui che per la sua squadra.

Il percorso di Andrea Sodero

Sodero, nato ad Arezzo nel 2004, ha mostrato un talento precoce nel calcio e la sua crescita è stata esponenziale. Dopo aver giocato nell’Under 17, ha registrato 30 presenze tra Under 18, Viareggio Cup e Primavera 1, segnando 10 gol e fornendo ottime prestazioni. Il suo prestito al Pisa nella stagione 22/23 (in cui ha totalizzato altre 20 presenze e quattro reti tra Primavera 2 e Viareggio Cup) ha ulteriormente inciso sul suo percorso di crescita. Il ritorno all’Empoli nella stagione 2023/2024 ha segnato una svolta nella sua carriera, con 12 presenze in Primavera 1, 3 gol e 4 assist. Prestazioni importanti che hanno attirato l’attenzione di Aurelio Andreazzoli, allenatore della prima squadra, che ha deciso prima di includerlo nell’elenco dei convocati per la Serie A e successivamente di inserirlo in campo.

Sodero e i complimenti del sindaco di Castiglion Fiorentino

Il debutto in Serie A di Sodero rappresenta un traguardo importante nella sua giovane carriera, un momento che non dimenticherà. Il sindaco stesso del Comune di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, ha espresso il proprio orgoglio per il successo del giovane calciatore. “Una settimana dopo la prima convocazione, puntuale arriva anche l’esordio nel Campionato di Serie A del numero 39 dell’Empoli nella trasferta al Bentegodi contro l’Hellas Verona. Rinnovo così e rinforzo il mio più sincero apprezzamento per Andrea Sodero che dalle giovanili della Castiglionese sbarca nel massimo Campionato di Calcio Italiano. Forza Andrea, sognare si può!”, ha scritto il primo cittadino castiglionese.