Sono iniziate oggi, domenica 11 giugno, le Finali Giovanili TIM con con la fase finale a 4 dell’Under 18 Professionisti. La prima squadra a qualificarsi per la finale di martedì 13 giugno è stata la Spal di Pedriali.

Roma-Spal 0-2: il match

La gara dello Stadio del Conero di Ancona è stata equilibrata nel primo tempo con occasioni per entrambe le squadre. Lato Spal, è stato subito Rao a impegnare Razumejevs, poi è stato Franzoni a concludere in girata dall’interno dell’area ma il pallone è finito oltre il palo. La Roma è uscita fuori al 22′ con il destro di De Angelis dai 25 metri parato da Martelli ma l’occasione più grande del primo tempo l’ha avuta Misitano al 27′ quando il numero 9 giallorosso ha stampato la sua conclusione sul palo. La Spal ha chiuso il primo tempo in crescendo ma gli ultimi due squilli prima dell’intervallo sono stati della squadra di Tanrivermis con Bolzan e Plaia: due colpi di testa terminati di poco sopra la traversa.

Nel secondo tempo le due squadre sono partite subito molto forte: dopo 25 secondi la Roma si è resa pericolosa con Bolzan che ha colpito la traversa ma un minuto più tardi la Spal ha ribaltato la situazione ed è passata in vantaggio con Franzoni su assist di Parravicini. Lo stesso Franzoni è andato a un passo dalla doppietta al 65′ ma la rete del raddoppio della Spal è comunque arrivata al 70′ grazie al subentrato Simonetta che ha finalizzato l’azione iniziata da Deme e proseguita da Angeletti: assist per il numero 17 che con un diagonale ha battuto Razumejevs. Pedriali ha cambiato volto alla partita della Spal con le sostituzioni effettuate nella ripresa; la Roma ha provato fino all’ultimo a rendersi pericolosa ma Martelli all’82’ si è reso protagonista con una doppia parata su Bah, poi è stato Deme a opporsi al colpo di tacco di Misitano. Infine al 90′ la rete di Tarantino non è stata convalidata per posizione di fuorigioco dello stesso numero 20 giallorosso. La prima semifinale di queste Finali Giovanili TIM dunque va alla Spal che attende di conoscere chi affronterà tra Inter e Sassuolo.

UNDER 18 PROFESSIONISTI – FASE FINALE A 4

*Semifinali (domenica 11 giugno)

S1) ROMA-SPAL 0-2
MARCATORI: 47′ Franzoni (S), 70′ Simonetta (S)

ROMA (4-3-3): Razumejevs; Ienco (75′ Amerighi), Boldrini, Plaia (75′ Golic), Cavacchioli; Cichella, Ivkovic (54′ Mannini), De Angelis (54′ Marazzotti); Bolzan (75′ Bah), Misitano, Joao Costa (65′ Tarantino). A disp.: Bellucci, Litti, Polletta. All. Tanrivermis

SPAL (4-3-3): Martelli; Tosi (83′ Santella), Bonadiman, Svoboda, Verza (83′ Karagiorgis); Carbone, Marrale, Parravicini; Rao (57′ Simonetta), Franzoni (69′ Angeletti), Longoni (69′ Deme). A disp.: Luciani, Pavek, D’Agata, Evzona. All. Pedriali

ARBITRO: Restaldo (Ivrea)

ASSISTENTI: Sbardella (Belluno), Montanelli (Lecco) IV: Renzi (Pesaro)

NOTE: ammoniti Verza (S), Franzoni (S), Misitano (R), Deme (S), Parravicini (S), Angeletti (S). Recupero: pt -, st 7′

S2) Inter-Sassuolo (ore 20.30, Stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto)

**Finale (martedì 13 giugno)
Vincente S1-Vincente S2 (ore 20, Stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto)

*in caso di parità al termine dei tempi supplementari accederanno alla finale le squadre che hanno ottenuto il miglior piazzamento nei gironi eliminatori (Roma nel girone A e Inter nel girone B).
**in caso di parità al termine dei tempi supplementari, tiri di rigore.

Albo d’oro: 2019-20 non assegnato, 2020-21 Genoa, 2021-22 Spal