Sarà Spal-Inter la finale del campionato Under 18 Professionisti. Le Finali Giovanili TIM si sono aperte ad Ancona con il successo (2-0) degli emiliani di Pedriali sulla Roma, già battuta lo scorso anno in semifinale; in serata, a San Benedetto del Tronto, 2-1 dei nerazzurri di Zanchetta sul Sassuolo. La finale si giocherà martedì 13 giugno (ore 20, diretta DAZN) allo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto.

Inter-Sassuolo 2-1: il match

Allo Stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto la gara tra Inter e Sassuolo è stata un crescendo di emozioni. Nel primo tempo non sono mancate le occasioni ma anche le disattenzioni che non hanno permesso alle due squadre di essere efficaci sotto porta. Per l’Inter, Owusu – per tutta la stagione in Primavera – e Berenbruch si sono rivelati i giocatori più propositivi con palle alte e conclusioni dalla distanza. Anche Vedovati ci ha provato al 33′ e al 36′, prima con un rasoterra poi con un mancino dall’interno dell’area di rigore che ha chiamato in causa Scacchetti per neutralizzare quella che di fatto è stata la chance più grande dell’Inter nel primo tempo. Lato Sassuolo, è stato Lombardo a rendersi pericoloso nonostante qualche imprecisione nella prima frazione che si è chiusa poi con il mancino largo di Bruno che non ha impensierito troppo Tommasi.

L’Inter nel secondo tempo è partita subito forte prima con due tentativi di Quieto, poi con Owusu che al 52′ ha trovato la rete del vantaggio nerazzurro: assist di Berenbruch e il numero 11 col piattone non ha sbagliato. A ridosso dell’ora di gioco però il Sassuolo ha risposto, riportando la situazione in parità. E’ nato tutto da un fallo sulla trequarti, Leone è andato alla battuta e ha indirizzato la sua punizione direttamente in porta impegnando Tommasi. Sulla respinta del portiere nerazzurro è andato Caragea che ha rimesso il pallone nel cuore dell’area dove ha trovato Lombardo pronto a ribadire di testa. Ma la gara è diventata più viva che mai e la parità è durata cinque minuti perché al 63′ l’Inter è ritornata in vantaggio: Miconi ha crossato dalla sinistra e ha trovato l’inserimento di Vedovati che si è avventato sul pallone in scivolata gonfiando la rete.