In un Don Mosso illuminato da un pallido sole invernale si è giocata Torino – Pro vercelli, valevole per la seconda giornata del girone di ritorno del Girone A del Campionato Primavera.

Nel Torino di Longo esordio dal 1′ per Bambino e inserimento del classe 1986 Migjen Basha, prestato dalla prima squadra. Nella Pro di Antonio Pigino spazio per gli “ex” Cochis e Dejan Danza.

Una partenza intensa

Dopo il fischio di Spinelli è chiaro che la partita riserverà grandi emozioni. La prima occasione di marca granata (5′) vede Lescano mandare alto sopra la traversa. La risposta vercellese non tarda ad arrivare, con Danza che a sua volta spara alto al 7′.

Dopo un continuo alternarsi di occasioni, arriva però il gol vercellese. Al 29′ Fissore atterra Negro in area e Spinelli non può fare altro che assegnare il rigore ai Leoni e il giallo all’ex Carpi. Danza, a tu per tu con Bambino, mantiene la freddezza e insacca.

Torino, partita in salita

Il Toro accusa il colpo e rischia di subire il raddoppio con Bunino, che viene fermato solo dalla bandierina alzata dal primo assistente. A complicare le cose ci si mette anche la seconda ammonizione comminata a Fissore (Nella foto), che al 45′ ferma irregolarmente Starita quando ormai poteva involarsi verso la porta. Il Toro rimane in dieci ed in svantaggio.

Il secondo tempo si preannuncia davvero difficile per i Granata, che in inferiorità numerica devono cercare l’impresa. Tuttavia, le premesse paiono essere positive: al 49′ Edera pennella un tracciante da calcio d’angolo, che trova la testa di Mantovani, che gira in porta senza difficoltà. Parità ristabilito al Don Mosso.

La proverbiale sfortuna

Il Toro ora ci crede e spinge sull’acceleratore per raggiungere una vittoria difficile ma non impossibile. Al 51′ un tiro di Rosso sfiora l’incrocio dei pali difesi da Capello. Tuttavia, al 60′ è la Pro a riacciuffare il pareggio: Starita lancia un pallone da calcio di punizione che finisce nel mucchio, dove Bonifazi è sfortunato a deviare nella propria porta. 

L’1-2 sega le gambe ai Granata di Longo, che non riusciranno più a impensierire i ragazzi di Pigino, fatt’eccezione per una ghiotta occasione capitata sui piedi di Morra a pochi minuti dalla fine, che però si fa ipnotizzare da Capello.

Il triplice fischio sancisce una sconfitta amara per i ragazzi di Moreno Longo, anche tenendo conto del risultato della Fiorentina, fermata sul 2-2 dal Parma. Insomma, un punto perso più che due guadagnati in quella che è una corsa al primato ancora da definire chiaramente.

TORINO-PRO VERCELLI 1-2

Marcatori: 29′ rig. Danza (P), 49′ Mantovani, 69′ aut. Bonifazi

Torino (4-2-4, Moreno Longo): Bambino; Troiani, Fissore, Mantovani, Procopio; Thiao, Basha (66′ Lenoci); Edera (76′ Morra), Trani (46′ Bonifazi), Lescano, Rosso. A disp. Zaccagno, Dalmasso, Montefalcone, Rizzo, D’Orazio, Debeljuh, Sandellone, M.Gomis, Monni.

Pro Vercelli: Capello, Moretti, Cochis, Secondo, Negro, Santomauro, Albanese, Ianniello, Bunino, Danza, Starita. A disp. Lovin, Bertolone, Zaleckis, Pia, Bianco, Speranza, Alliata, Giovanditti, Cabella, Deiorio, Cianci. All. Pigino

Ammoniti: Santomauro (P), Lenoci (T)

Espulsi: Fissore (T)

Arbitro: Spinelli di Terni