Il Bologna cade a La Spezia. Bastoni e Vignali condannano i rossoblù alla terza sconfitta esterna della stagione; il mal di trasferta non è ancora risolto.

Il primo “yes giovanile” del Bologna di Joe Tacopina rimane strozzato nella gola della Primavera. I ragazzi di mister Colucci cadono malamente a La Spezia (2-0) e riscoprono i dolori delle trasferte dopo la lieta parentesi di Vercelli.

Il match non ha storia. Lo Spezia fa valere l’ottima condizione psico-fisica e costringe il Bologna a mantenere le file serrate. La difesa rossoblù regge per venti minuti, poi si aggrappa alla lucidità di Albertazzi: quando Galelli e Sadiq chiudono un bel triangolo fra la trequarti e l’area felsinea, solo il riflesso dell’estremo difensore salva il Bologna dall’1-0.

I padroni di casa continuano a premere e non consentono al Bologna di creare particolari occasioni da gol. I rossoblù cercano di difendere il pareggio, ma al 39° Gallelli si libera sulla fascia destra e mette un gran pallone al centro dell’area; Bastoni si fa trovare pronto all’appuntamento più importante della sua giornata e trafigge Albertazzi.

L’intervallo sigilla l’1-0 e costringe Colucci a cercare soluzioni alternative, ma l’assenza di Scalini e la scarsa brillantezza dei ragazzi rossoblù non cambiano la sostanza dell’incontro. Lo Spezia controlla il gioco e, al 64°, raddoppia: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Vignali si smarca perfettamente e trafigge Albertazzi con un preciso colpo di testa.

La gara prosegue senza sussulti fino al triplice fischio del signor Candeo. Lo Spezia festeggia la quarta vittoria consecutiva, mentre il Bologna fa i conti con l’ennesima caduta esterna della sua stagione. Fra sette giorni, la Sampdoria e il Cavina offriranno un’occasione di riscatto ai ragazzi di Colucci.

SPEZIA-BOLOGNA 2-0 (1-0)

Marcatori: 39° Bastoni, 64° Vignali.

SPEZIA – Saloni, Nura, Cauz, Crocchianti, Ceccaroni, Schiattarella, Vignali (70° Russo), Antezza, Sadiq (77° Miocchi), Bastoni (C), Galelli (65° Paccagnini). A disposizione: Bazzucchi, Sardina, Terminiello, Grieco, Rampioni, Lazzini, Mecherini, Costa, Lauriola. Allenatore: signor Gallo.

BOLOGNA – Albertazzi, Di Cecco, Salomone, Radakovic, Antonello, Camorani (C), Colli, Gkritzalas, Rossetti, Cela, Golia. A disposizione: Sarr, Tonelli, Maini, Radchenko, Boccia, Spano, Fois, Papa, Savatteri, Ben Bahri, Cestaro, Bevitore. Allenatore: signor Colocci.

Arbitro: signor Candeo.