Il diario calcistico del 2023 presenta tantissime squadre in lotta nelle competizioni europee, più un campionato agguerritissimo e una Coppa Italia con una finalista underdog. Le principali partite di Serie A nella fase finale del campionato offriranno uno spettacolo unico per la lotta in diverse zone della classifica, dalla zona Champions alla zona retrocessione.

ll Napoli sta coltivando il sogno Scudetto più Champions, la Fiorentina sta dominando le statistiche della Conference e della Coppa Italia, particolarmente agguerrita, Roma e Juventus voglio a tutti i costi l’Europa League, mentre gli impegni fra campionato e coppe europee riempiono il calendario dei club, che dovranno gestire al meglio le energie.

Napoli: il reparto offensivo più forte di Champions e Serie A

In 8 gare di Champions il Napoli è riuscito a segnare 25 gol, balzando immediatamente al primo posto delle statistiche di quest’anno e diventando il club italiano a segnare più reti in questa competizione, mettendo il record nella fase a gironi.

Anche in campionato i Partenopei si presentano con il miglior reparto offensivo, che ha messo a segno 64 gol nelle prime 28 gare di questa stagione, riuscendo a ottenere uno score ancora da record con 23 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, in questa fase.

Lazio con il miglior reparto difensivo in campionato: il Sarrismo nel suo paradosso

La curiosità più incredibile che riguarda il campionato di Serie A 2022-2023 è dettata dall’attuale seconda in classifica, la Lazio di Sarri. In generale, il termine Sarrismo è stato coniato per mettere in evidenza il tipo di gioco che questo allenatore impone con il suo 4-3-3, fatto di tantissimi gol realizzati in una singola gara, ma quest’anno la situazione si è ribaltata.

Infatti, la Lazio è la terza migliore squadra per vittorie messe a segno in campionato ma le statistiche ci dicono che ha vinto grazie alla sua difesa, capace di contenere i danni e di subire soltanto 19 gol nelle prime 28 gare di campionato: un paradosso incredibile.

La Fiorentina domina in campionato, Conference e Coppa Italia

La Viola è la squadra più in forma della Serie A con 15 punti messi a segno nell’ultimo mese, in Coppa Italia rappresenta la finalista underdog che rispecchia tutto il lavoro di mister Italiano, infatti, già l’anno scorso aveva chiarito che la sua squadra era un’armata costruita per funzionare in gruppo e non per contare esclusivamente sui singoli calciatori: così è stato.

Ma il vero capolavoro la Fiorentina lo sta dipingendo con le statistiche di Conference League, dove si presenta come la migliore squadra per gol fatti, 26, con Jovic capocannoniere della competizione, 6 gol per lui, ed è anche la squadra che ha effettuato più tiri totali, 149 tentativi a rete.

Kouame domina la classifica degli assist man con ben 5 assist determinanti forniti ai compagni, Jovic e Cabral dominano anche la classifica dei tiri nello specchio della porta, rispettivamente con 13 e 11 tentativi. Con questi numeri e queste intenzioni, la Fiorentina può tranquillamente tentare di vincere sia Coppa Italia che Conference League.