Eccoci arrivati al resoconto del Sassuolo Primavera: una squadra rimasta, all’incirca, invariata rispetto all’anno scorso, ma che sta ora raccogliendo i frutti di un lavoro importante.

All’inizio del campionato, nessuno si sarebbe mai aspettato di arrivare alla pausa vedendo il Sassuolo Primavera sul gradino più basso del podio. Eppure, questa apparente utopia si è rivelata realtà: dietro ad Inter e Milan, infatti, stanno proprio gli emiliani. Rispetto a settembre, gli obiettivi dei neroverdi allenati da Mandelli sono notevolmente cambiati: gli emiliani, dato l’ottimo momento di forma, possono ambire sicuramente ai piani alti della classifica e, perchè no, ad un incredibile traguardo play-off.

ROSA– Come detto in precedenza, la rosa del Sassuolo è rimasta sostanzialmente invariata: Berardi si è accasato in prima squadra ormai da tempo, ma torna utile alla Primavera quando viene squalificato dalla prima squadra. Come si è visto in Hellas Verona-Sassuolo, infatti, il talento calabrese non ci ha pensato due volte a dare una mano ai suoi vecchi compagni. Per il resto, la forza del Sassuolo è la squadra e la solidità difensiva: i finalizzatori principali sono Sereni e Gliozzi (già nell’orbita della prima squadra) ma, dietro di loro, è presente una squadra completa, che gioca per e, soprattutto, con loro. Il reparto arretrato può contare sull’esperienza di Caselli e Fontanesi, ed i risultati si vedono: solo 13 gol subiti in campionato e seconda miglior difesa.

CONCLUSIONI– Il Sassuolo Primavera occupa, meritatamente, la terza posizione, con 24 punti all’attivo, tre in più delle dirette inseguitrici Cesena ed Hellas Verona. Gli emiliani stanno sorprendendo molto, anche alla luce della difficoltà del girone, che può contare squadre come Inter e Milan, l’Atalanta dal vivaio fantastico ed il campione in carica Chievo Verona. Personalmente, credo che questa squadra sia, senza dubbio, una o due spanne sotto alle milanesi, ma è anche vero che non ha nulla da invidiare alle dirette pretendenti al terzo posto. Bisogna vedere, però, l’andamento del girone di ritorno: se il Sassuolo riuscirà a mantenere lo stesso ruolino di marcia dell’andata, allora potrà sicuramente dire la propria per la corsa ai play-off.