La campagna europea dell’Italia in questa stagione è più che positiva e finalmente i risultati iniziano a premiare i club del nostro Paese in termini di ranking UEFA.

La classifica basata sui risultati ottenuti da tutti i club europei nelle competizioni per club UEFA (quindi sia Champions che Europa League) ha certificato infatti il sorpasso del nostro movimento su quello lusitano dopo questa tre giorni di coppe; con 59010 punti l’Italia ha superato il Portogallo (rimasto a quota 57715) e si è ripreso il quarto posto alle spalle di Spagna (87,570), Inghilterra (73,820), e Germania (71,843). Nel ranking stagionale, l’Italia è addirittura sul podio (con 7,500 punti), davanti all’Inghilterra (7,000) e dietro a Germania (8,285) e Spagna (7,785).

Nella classifica generale per club ci sono state invece poche variazioni visto che la Juventus resta ancora il primo club fra quelli della Serie A, davanti a Roma, Fiorentina, Napoli, Inter e Torino.

Se i risultati dovessero mantenersi di questo tipo il sorpasso al Portogallo sarebbe definitivo e si potrebbe sognare il rientro nella top 3 europea.