Il Bologna strappa il primo sorriso esterno della stagione. Scalini e Masina lanciano i rossoblù e le scelte di Colucci soffocano la rimonta della Pro Vercelli.

Il Bologna sfata il tabù-trasferta. I ragazzi di mister Colucci espugnano il campo della Pro Vercelli e mandano un segnale importante agli appassionati telespettatori di Rai Sport: se l’orgoglio e la voglia di lottare continueranno ad accendere i colori rossoblù, la continuità di rendimento non sarà più un miraggio.

EQUILIBRIO E SCALINI – Pro Vercelli e Bologna iniziano il match con grande prudenza: le idee si specchiano e le manovre si avvolgono nella spirale dell’equilibrio. Nessuno scopre le carte: i fianchi restano protetti dalla lucidità dei centrocampisti e dal pragmatismo delle panchine.

Dopo venti minuti di studio, la Pro Vercelli impugna le redini della partita e produce un paio di occasioni piuttosto significative: un bel cross dalla fascia sinistra arma la testa di Negro, ma lo stacco del centrale bianco-scudato finisce a lato. Il Bologna trema, ma fatica a reagire: tre minuti dopo lo spavento, Masina toglie un pallone dalla linea di porta e nega il vantaggio ai padroni di casa.

Le emozioni rallentano e i ritmi si abbassano: quando le squadre sembrano pronte per l’intervallo, il Bologna organizza un attacco interessante e guadagna un calcio di punizione non lontano dall’area di rigore della Pro Vercelli. Scalini si presenta alla battuta e pennella una traiettoria deliziosa: Elezaj non può nulla. Il duplice fischio del 45° manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-1.

SCOSSE ED ENTUSIASMO: BOLOGNA CORSARO – Il secondo tempo si apre con un colpo di scena: dopo sei minuti di gioco, Martini esagera con l’aggressività verbale e si guadagna la seconda ammonizione di giornata. Il cartellino rosso risveglia l’entusiasmo della Pro Vercelli, ma il Bologna resiste: Calabrese s’infortuna ed è costretto a lasciare il campo, ma Gkritzalas lo sostituisce degnamente e infonde nuove energie ai suoi compagni.

Al 63° Albanese commette un errore banale e spalanca la porta a Masina; il terzino del Bologna calcia con decisione e trafigge Elezaj con un bel rasoterra. Il doppio vantaggio rossoblù mina le energie della Pro Vercelli: i padroni di casa non smettono di cercare la rete dell’1-2, ma perdono smalto e faticano a ritrovare i ritmi dello 0-1.

A quindici minuti dal termine, un sussulto scuote il terreno di gioco: Masina atterra Casale e offre un calcio di rigore ad Armato. L’attaccante vercellese batte Albertazzi e accorcia le distanze, ma i tentativi di rimonta dei padroni di casa s’infrangono contro la voglia di vincere del Bologna. Il triplice fischio sancisce il primo successo esterno dei giovani rossoblù e regala un sorriso a mister Colucci.

PRO VERCELLI-BOLOGNA 1-2 – (0-1)

PRO VERCELLI – Elezaj; Moretti (57° Casale), Negro, Santomauro, Schiavo (82° Bianco), Ianniello; Albanese, Secondo, Cochis; Starita (74° Cabella), Armato. All: Pigino

BOLOGNA – Albertazzi; Masina, Antonello, Camorani, Maini; Auriemma (78° Tonelli), Martini, Scalini; Colli, Rossetti (92° Cela), Calabrese (60° Gkritzalas).  All: Colucci

Marcatori: 47° Scalini (B), 63° Masina (B), 75° Armato (rig. P)

Ammoniti: Martini e Tonelli (B); Negro (V).

Espulso: Martini al 51° per proteste.