L’impeto di cuore che ha permesso al Sassuolo di pareggiare con il Verona è solo un lontano ricordo: la crisi del Sassuolo Primavera è tangibile. Con la Virtus Lanciano, ultima a 4 punti, gli emiliani raccolgono solamente un punto. C’è molto da recriminare, sì, ma non con l’arbitro, ma solo con sé stessi. Un lato positivo però c’è: si tratta di una crisi di risultati, ma non di gioco. Il Sassuolo, infatti, le sue palle gol le ha create a bizzeffe, senza riuscire a concretizzarle.

In avvio di gara, la Virtus Lanciano si affaccia dalle parti di Celeste con una staffilata di Ascione, che scheggia la traversa. Da lì in poi, inizia il predominio territoriale del Sassuolo, che arriva più e più volte dalle parti di Terbeshi, ma non riesce a trasformare l’ultimo tocco in gol. All’84’ il direttore di gara concede un penalty per un fallo su Maiorano. Lo stesso attaccante emiliano si presenta sul dischetto, nonostante il rigorista principale sia Sereni, ma il tiro viene respinto dall’estremo difensore Terbeshi.

Game over. Una crisi di risultati e di morale, ma non di gioco: questa situazione ricorda vagamente quella del Borussia Dortmund del girone d’andata che, nonostante non giocasse male le partite, quando subiva gol si demoralizzava e non riusciva a contrattaccare, finendo per perdere partite e posizioni in graduatoria.

Per il Sassuolo un punto che sta stretto; per il Lanciano, un punto d’oro, ma che è inutile ai fini del piazzamento in classifica. Gli emiliani, sabato prossimo, ospiteranno il Chievo Verona; il Lanciano ospiterà il Pescara. Di seguito, il tabellino del match:

VIRTUS LANCIANO-SASSUOLO 0-0

VIRTUS LANCIANO: Terbeshi, Ambrosino, Bei, Mastropietro, Giancristofaro, Scutti, Riccucci, Serafini (67′ Di Prisco), Ascione (61′ Corbalan), Carpentieri, Napolitano.

A disposizione: Rossetti, Console, Paudice, Caruso, Di Biase, Parisi, Paolucci.

Allenatore: Sig. Salvatore Alfieri.

SASSUOLO: Celeste, Alhassan, Laruccia, Mandelli, Serra, Bufo, Sereni, Rizzuto, Souare (89′ Martino), Lodesani (73′ Kouame), Maiorano (89′ Naji).

A disposizione: Costa, Cavallini, Rossini, Refolo.

Allenatore: Sig. Paolo Mandelli.

ARBITRO: Sig. Baroni di Firenze.

ASSISTENTI: Sig. Colatriano di Pescara e Sig. Campitelli di Termoli.

NOTE: ammoniti Bei e Di Prisco della Virtus Lanciano.

Tabellino: www.sassuolocalcio.it