E’ inutile chiedere a tutti i tifosi e gli addetti ai lavori quale sia l’emblema della noia nel parlare di calcio. La risposta è sempre la stessa, il pareggio senza reti, il classico 0-0. Un risultato sempre più presente in Italia, e, soprattutto, nel Girone B del Campionato Primavera Tim, quando in campo c’è il Perugia del duo Recchi-Rossini.

La squadra umbra ha pareggiato nove partite su venti, compreso l’esito finale di oggi, contro la Virtus Lanciano di mister Alfieri. Risultato inutile per entrambe le squadre. Nel più classico degli scontri salvezza, tra la quartultima e l’ultima del Girone B, domina la paura di scoprirsi e di gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Eppure la partita d’andata fu molto diversa, conclusasi con un bel 2-0 per il Perugia che, in casa degli abruzzesi, riuscì a imporre un bel gioco, veloce e spettacolare, nonostante le aspettative della vigilia erano le stesse di oggi, uno scontro che rappresentava l’ultima spiaggia per le due giovani compagini.

Gli ingredienti erano gli stessi (due squadre in difficoltà che si affrontano per rimediare alla loro pessima posizione in classifica), il piatto finale è stato molto diverso: pochi tiri in porta, pochissime azioni manovrate, zero occasioni da gol.

Bastano queste poche parole per descrivere Perugia – Virtus Lanciano, partita più adatta a far addormentare i vostri piccoli quando non vogliono andare a letto che ad uno scontro salvezza. Quando la noia domina e i gol scarseggiano il massimo che il calcio può darti è uno zero a zero, il piatto offerto dallo Stadio Renato Curi questo pomeriggio, volete assaggiarlo? Vi consiglio di no.

TABELLINO

Perugia – Virtus Lanciano 0-0

Arbitro: Sig. Vincenzo Fiornini