Ultima partita del girone di andata, sia Empoli che Napoli chiudono il loro 2014, prima della sosta natalizia.
Il Napoli di mister Saurini arriva a questa gara con tre assenze importanti, manca il terzino sinistro Armando Anastasio, fermo per un problema muscolare, il centrocampista Luca Palmiero, capitano del Napoli Primavera, fermato per un turno dal Giudice Sportivo, e l’esterno d’attacco Frank Liivak fermo per infortunio.
Per sostituire Anastasio, Saurini schiera Girardi a destra spostando Guardiglio a sinistra, Gennaro De Simone in cabina di regia al posto di Palmiero e Gaetano a prendere il posto di Liivak.
Nell’ Empoli il tecnico Cecchi si affida alla miglior formazione possibile con il tridentre d’attacco composto da Piu-Cassata-Tchanturia.
La partita è equilibrata fin dall’inizio, l’Empoli prova a tessere manovre ma il Napoli è bravo a difendere e colpire in contropiede. Il match si vivacizza nei minuti finali del primo tempo, al 39′ pt gli ospiti sono pericolosi sull’out destro con il solito Bifulco, il quale serve Persano ma il suo tiro, insidioso, termina sull’esterno della rete; immediata risposta dei padroni di casa che un mimuto dopo vanno in rete con Picchi, che col destro di controbalzo mette alle spalle di Contini, siglando il punto dell’ 1-0.
Il Napoli non ci sta e con Bifulco sfiora il pareggio, il suo diagonale finisce di poco fuori. Ultima emozione di un primo tempo che vede l’Empoli chiudere in vantaggio.
Nella ripresa è la squadra partenopea a provare a fare la partita, Saurini alza il baricentro della propria squadra e chiede a Bifulco di spingere molto di più sulla fascia destra, ed è proprio il nazionale azzurro a trovare al 20′ st il gol del pareggio: azione sulla sinistra del Napoli con una serie di rimpalli a favore, il pallone arriva sui piede di Bifulco che da pochi passi infila Biggeri realizzando il settimo gol stagionale.
Dopo la rete subita l’Empoli, spinto dal tifo del pubblico di casa, va alla continua ricerca del gol ma non riesce a creare particolari pericoli alla retroguardia partenopea. Il Napoli si difende con un pressing asfissiante e portando molti giocatori dietro la linea della palla. Occasione al 30′ st, Piu lavora palla al limite dell’area di rigore del Napoli, e tenta il tiro dalla distanza ben bloccato a terra dall’ attento Contini. Al triplice fischio del direttore di gara, Empoli e Napoli si dividono la posta in palio; un punto ciascuno che serve a muovere la classifica. L’Empoli mantiene il vantaggio di due punti sul Napoli, la scalata verso i play-off per entrambe le squadre continua.
Appuntamento all’ anno nuovo per il Napoli tra le mura amiche del “Centro Sportivo” di Sant’Antimo quando ospiterà il Crotone per la 1^ giornata del girone di ritorno il 17 Gennaio 2015, mentre l’ Empoli riceverà al “Monteboro” l’altra campana del girone C, l’ Avellino.

EMPOLI: Biggeri, Gemignani, Bruni, Diousse, Meroni, Dinardo, Gallo, Picchi, Tchanturia, Cassata, Piu. A disp.: Valoriani, Borghini, Strano, Leone, Agrifogli, Fontanelli, Santi, Pucci, Fantacci, Galeotti, Betti. All.: M. Cecchi
NAPOLI: Contini, Girardi, Guardiglio, Supino, Luperto, Prezioso, Romano, De Simone, Gaetano, Bifulco, Persano. A disp.: Gionta, Mangiapia, Lombardi, De Simone F., Di Fiore, Selva, Cicerello, De Iorio, Frulio. All.: G. Saurini

Arbitro: V. Colarossi di Roma 2;
Assistenti: S. Squarcia di Roma 1 e R. Fabbro di Roma 2
Marcatori: 40′ pt Picchi (E), 20′ st Bifulco
Ammoniti: Guardiglio (N), Prezioso (N), Cassata (E), Di Nardo (E)