Il Napoli rimedia una sonora sconfitta, la prima stagionale in trasferta dopo quelle in casa contro Palermo e Livorno, nella gara valida per la sesta giornata di ritorno: il Vicenza allo stadio “Menti” batte il Napoli con un rotondo 3-0.
Gara decisa nel secondo tempo, ma già nella prima frazione di gioco si è vista una partita giocata ad alti ritmi. Parte bene il Napoli, al 2’pt percussione centrale di Romano che serve Persano a centro area, l’attaccante azzurro anticipa di un soffio Kerezovic ma il pallone si spegne a lato. Qualche minuto dopo azzurri vicini al gol: Guardiglio dalla fascia destra, crossa al centro, svirgola Bragagnolo che rischia l’autogol, ma il portiere vicentino si supera deviando la sfera in calcio d’angolo.
Il Vicenza non sta a guardare, al 16’pt palo di Ragusa, azione che parte da un pallone perso a centrocampo da Palmiero, la recupera Camilli che s’avvicina all’area di rigore e serve l’attaccante biancorosso, che prova lo “scavetto” con Contini battuto, ma a salvare il Napoli ci pensa il palo.
Al 24’pt ancora un legno colpito dal Vicenza: Pize prova il tiro a giro dal limite dell’area, il pallone si spegne sulla parte alta del traversa con Contini che non ci sarebbe mai arrivato. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0, partita aperta a qualsiasi risultato, occasioni create da ambo le parti anche se i padroni di casa recriminano per i due legni colpiti.
Ripresa che inizia con il vantaggio biancorosso, Ragusa viene servito in profondità e in diagonale di destro batte Contini. Reazione del Napoli con Prezioso, che al 10’st con un tiro dai trenta metri, colpisce la traversa a portiere battuto. Ancora un’occasione per il Napoli al 18’st, sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpo di testa di Bifulco, ma il pallone finisce di poco a lato, lambendo il palo.
E’ l’ultimo squillo della formazione azzurra perché tra il 33’st ed il 36’st il Vicenza chiude i conti: prima con Bartulovic, lesto a raccogliere di testa un calcio di punizione battuto da Paganin, e poi con un’azione personale dello stesso Paganin, che va al tiro dai trentacinque metri insaccando il pallone sotto l’incrocio dei pali, dove nulla può Contini.
Black-out incredibile per il Napoli in questi minuti finali, e partita che improvvisamente si accende da un punto di vista nervoso e che porta alle espulsioni di Rizzo G. e Romano venuti quasi alle mani. Al triplice fischio il risultato è di 3-0. Pesante sconfitta per gli uomini di mister Saurini che a fine partita analizza ciò che non è andato con il capitano Palmiero; la zona play-off ora si allontana, ci si aspetta una reazione già sabato prossimo, quando al Centro Sportivo di Sant’Antimo il Napoli riceverà il Catania.
VICENZA (4-4-2): Kerezovic; Corà, Romio, Gambasin, Bragagnolo; Rizzo G., Sitta, Pize, Camilli; Bartulovic, Ragusa. A disp.: Boca, Vecchio, Stocco, Suman, Paganin, Donadello, Rizzo L., Zoppellaro, Cecconello. All. Beghetto
NAPOLI (4-3-3): Contini, Guardiglio, Supino, Luperto, Anastasio; Prezioso, Palmiero, Romano; Bifulco, Persano, Gaetano. A disp.: Gionta, Girardi, Frulio, Mangiapia, Negro, Selva, Fabrizio De Simone, Granata, Lombardi. All. Saurini
Arbitro: Sprezzola di Mestre
Assistenti: Heger di Trieste e Zancanaro di Treviso
Marcatori: 4’st Ragusa (V), 33’st Bartulovic (V), 36’st Paganin (V).
Ammoniti: Supino (N), Paganin (V), Camilli (V), Guardiglio (N).
Espulsi: Rizzo G. (V), Romano(N).