L’ Empoli riesce nella difficile impresa di rallentare la corsa di una lanciatissima Lazio, la quale deve accontentarsi di un pareggio tra le mura amiche pochi giorni dopo la vittoria sul Napoli in Coppa Italia che le ha consentito di volare ai quarti di finale.
Parte in avanti la Lazio che, prima con Palombi e poi con Murgia, tenta inutilmente di scardinare la difesa empolese, sempre attenta e puntuale. Al 20′ ci prova l’ex Barcellona Tounkara, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta, cosa che invece fa alla perfezione pochi istanti dopo Palombi: bella azione di Tounkara il quale, dopo aver saltato due avversari, appoggia per Palombi che non sbaglia, portando così i biancocelesti in vantaggio.
La gioia per il gol però dura poco, dato che al 30′ è Tchanturia a ristabilire la parità grazie ad un tocco che risolve una mischia in area. Prima della fine del primo tempo vanno vicine al vantaggio entrambe le formazioni: prima è l’Empoli a sfiorare il sorpasso con Fantacci, ma Guerrieri e Prce salvano la situazione; poi tocca alla Lazio con Oikonomidis, bravo a colpire di testa un pallone calciato da Tounkara, ma anche in questo caso nulla di fatto.

La ripresa inizia con gli ospiti più propositivi e con un atteggiamento meno prudente rispetto alla prima frazione, così dopo cinque minuti Guerrieri è chiamato al grande intervento su un un tiro dalla lunga distanza di capitan Gemignani.
La partita si fa bella e divertente, con entrambe le squadre che provano a vincere, ma è l’Empoli ad andarci molto vicino intorno alla mezzora della ripresa, quando Germoni deve chiudere tempestivamente per evitare che gli ospiti passino in vantaggio con Piu.
Alla fine il punteggio non cambia e sia Lazio che Empoli si devono accontentare di un punto ciascuno. Si ferma così la marcia della Lazio, che dovrà sudare ancora parecchio se vorrà avvicinarsi alla Roma capolista. Bella prova invece da parte dell’Empoli, mai domo e che ha ampiamente meritato questo punto in un campo molto difficile come quello della Lazio.

LAZIO-EMPOLI 1-1 (23′ Palombi, 30′ Tchanturia)

LAZIO (4-3-3): Guerrieri; Dovidio, Mattia, Prce, Germoni; Silvagni, Pace, Murgia (86′ Condemi); Palombi (75′ Rossi), Tounkara (84′ Collarino), Oikonomidis. A disp.:Cotticelli, Antonucci, Quaglia, Rokavec, Manoni, Borecki, Capuano. All.: Inzaghi.

EMPOLI (4-3-3): Biggeri; Gemignani, Meroni, Bruni, Agrifogli (74′ Di Nardo); Gallo (90′ Santi), Diousse, Picchi; Fantacci, Tchanturia (81′ Betti), Piu. A disp.:Valoriani, Strano, Borghini, Leone, Giani, Pucci. All.: Cecchi.

ARBITRO: Silvia Tea Spinelli (sez. Terni)

ASSISTENTI: Costantini, Colatriano

AMMONITI: Mattia (L), Meroni (E)