La Lazio vuole riprendere la corsa dopo il pareggio nel derby di mercoledi scorso, per cui Inzaghi schiera quasi la stessa formazione di pochi giorni fa: solo Rokavec va a sostituire Verkaj a centrocampo, oltre a Pace che prende il posto del fuori quota Cataldi.
Il primo tempo è più di marca rossoblù, con i catanesi che giocano bene palla a terra, manovrano e non permettono alla Lazio di impostare il gioco, costringendola sulla difensiva. Palombi dopo venti minuti prova a colpire ma il suo tiro termina alto, mentre il Catania va vicino al vantaggio grazie ad una conclusione di Ramos salvata quasi miracolosamente da Guerrieri.

La ripresa inizia a ritmi più alti ed una ingenuità di Parisi spiana la strada alla Lazio: già ammonito, compie un fallo su Pace che gli costa il cartellino rosso, lasciando il Catania in dieci. I siciliani non si arrendono e ci vuole un’altra prodezza di Guerrieri per evitare che Rossetti li porti in vantaggio, ma poco dopo Oikonomidis serve un assist invitante per Tounkara che non sbaglia portando la Lazio in vantaggio.
Pochi minuti e Palombi segna il raddoppio: tiro che si infrange sulla traversa prima di rimbalzare sulla linea di porta, per l’arbitro è gol e i biancocelesti cosi raddoppiano. Alla fine anche Oikonomidis partecipa alla festa, realizzando un calcio di rigore appena guadagnatosi.
Con questo successo la Lazio supera proprio i siciliani in classifica portandosi al terzo posto dietro solamente a Roma e Bari.

Di seguito il tabellino del match:

LAZIO-CATANIA 3-0 (77′ Tounkara, 85′ Palombi, 88′ Oikonomidis)

LAZIO (4-3-3) – Guerrieri; Pollace (C), Mattia, Prce, Seck; Rokavec, Pace, Murgia; Palombi, Tounkara, Oikonomidis. A disp.: De Angelis, Antonucci, Quaglia, Capuano, Condemi, Manoni, Germoni, Rossi, Collarino, Cotticelli. All.: Inzaghi.

CATANIA (4-1-4-1) – Matosevic; Parisi, Berezeny, Di Maio, Carillo; Sessa; Rossetti, Gallo, Garufi, Ramos; Di Grazia. A disp.: Costanzo, Ostrek, Scapellato, Di Carlo,Compagno, Cozza, Battaglia, Bortolussi, Di Mauro. All.: Pulvirenti.

ARBITRO: Tea Spinelli di Terni

ASSISTENTI: Granci e Ragnacci

AMMONITI: Pollace, Tounkara (L) Ramos, Berezeny, Sessa, Matosevic (C)

ESPULSI: Parisi (C)