Cotronei – Non era facile per il Livorno vincere sul campo del Crotone, squadra ostica e ben messa in campo, al momento ultimo in classifica immeritatamente. Poche sono le squadre ad aver facilmente surclassato la compagine rossoblu, e pure gli amaranto hanno sofferto un po’ i calabresi, riuscendo tuttavia alla fine a strappare un 2-0, che sta pure un un po’ stretto.

La partita era iniziata col Livorno che teneva il pallino del gioco senza tuttavia riuscire ad impostare la manovra, visto il pressing asfissiante dei padroni di casa, bravi a chiudere tutti gli spazi laterali. Nonostante qualche occasione creata dalla squadra di mister Gelain, il primo tempo sembrava andarsi a spegnere sullo 0-0, quando Favilli, attaccante classe ’97 dal fisico possente ma anche dotato di una buona tecnica, ha inventato il gol della giornata. Palla recuperata sulla trequarti con uno stop di petto, spalle alla porta. Messa giù la sfera, punta l’avversario, lo supera, e con un sinistro terra-aria che si insacca nel sette, il Livorno passa in vantaggio. Nella ripresa, il tecnico veneto inserisce Albamonte al posto di Auteri per cercare di spezzare la manovra rossoblu, ed è un’altra intuizione geniale. I rossoblu non riescono a sfondare, e arriva il gol del 2-0 con un destro in diagonale di Ricci , capocannoniere del Livorno. Nel finale, il Crotone cerca di riaprirla, scoprendosi, e lasciando al Livorno diversi contropiedi per far male. Simonetti ha un paio di buone occasioni davanti alla porta, ma Lewandowski è sempre attento.

Un risultato perciò giusto, anzi, a dirla tutta, poteva finire con uno scarto maggiore. Grandissima prova caratteriale del Livorno, che riesce ad attendere il calo degli avversari per poterli punire. Buonissima la prestazione di Favilli, candidato nella seconda parte di stagione e in quella prossima ad essere uno dei più talentuosi attaccanti della categoria.

Crotone: Lewandowski, Napoli, Serleti, Cava, Carvelli, Riggio, Otranto  Godano, Drago, Spagnolo, Tripicchio, Aggiorno. A disp. Calandra, Morabito, Moriggi, Pupa, Moio, Colacchio, Mingiano, Castorina. All. Tortora.

Livorno: Cirelli, Del Gratta, Macera, Stoppini, Morelli, Borselli, Simonetti, Ricci (30′ st Cragno), Bartolini (24′ st Servi), Auteri (1′ st Albamonte), Favilli. A disp. Cesetti, Buselli, Nigiotti, Quilici All. Gelain

Arbitro: sig. Capilungo di Lecce

Reti: 46′ pt Favilli, 21′ st Ricci