Un Torino cinico piega un Trapani mai domo: i granata di Longo ora sono secondi da soli

 

Vince la Primavera del Torino a Trapani: tre punti importantissimi per i ragazzi di Longo, ottenuti su un campo che si è rivelato alla prova dei fatti difficile, anche per il caldo estivo che si è sofferto (la temperatura ha toccato addirittura i trenta gradi): 1-2 il risultato finale. Il Toro ha sofferto lo spirito combattivo dei padroni di casa, vogliosi di fare punti per abbandonare l’ultima posizione in classifica, ma è riuscito a fare suoi i tre punti con il cinismo della grande squadra. E’ un successo che vale il secondo posto solitario, visto il capitombolo interno della Juventus.

Nella prima frazione di gioco, a sorpresa, sono i ragazzi di mister Garzya a fare la partita, costringendo i granata sulla difensiva e giungendo alla conclusione con Aloi, La Piana e Costa; il Torino dal canto suo si è fatto vedere dalle parti di Loliva solo intorno al quarto d’ora con una bella occasione per Morra.

Ad inizio ripresa, però, il Toro va avanti grazie ad un calcio di rigore: sul dischetto si presenta Lescano che insacca con qualche brivido, perché Loliva intuisce ma non riesce a deviare il pallone. Il Trapani non ci sta e attacca a testa bassa; in questo modo però favorisce i ragazzi di Moreno Longo che in ripartenza pungono nuovamente. Morra taglia bene alle spalle della difesa di casa e presentatosi a tu per tu col portiere porta a due le reti granata.

Garzya a questo punto mischia le carte in tavola: Portovenero e Guaiana lasciano il posto rispettivamente a Maltese e Di Federico, ed è proprio quest’ultimo a riaccendere le speranze con un tocco sotto misura su un pasticcio della difesa granata nato da un retropassaggio sbagliato al portiere. La rete dell’1-2 fa sperare i siciliani nella rimonta ma i granata riescono a reggere, pur rischiando in due occasioni nitidissime per il Trapani: prima sempre con l’ispirato Di Federico che spara di poco alto sopra la traversa, poi con Maltese che costringe Zaccagno al miracolo.

TRAPANI – TORINO 1-2

Marcatori: 4′ st Lescano rig. (TO), 14′ st Morra (TO), 33′ st Di Federico (TR)

TRAPANI: Loliva; Gallina, Rizzo, Ferracane, Salvato, Pipitone (19′ st Maltese), La Piana, Aloi, Guaiana (32′ Di Federico), Portovenero, Costa
A disp. Croce, Erroi, Nitti, Russo, Lombardo, Ciardiello, Iuculiano, Marino, Guiducci, Biscari
All. Garzya

TORINO (4-2-4): Zaccagno; Montefalcone (37′ st Edera), Bonifazi, Fissore, Rizzo; Thiao, Graziano; Rosso (31′ st Trani), Morra, Lescano, Monni (27′ st Troiani). A disp. Bambino, Procopio, Mantovani, Proia, Lenoci, Debeljuh, Silipo
All. Longo

Note: Ammoniti: Aloi (T), Costa (T), Fissore (TO), Graziano (TO).