Una rete di Lescano regala la vittoria sul Varese al Torino, che torna secondo in solitaria nel Girone A.
Il Torino Primavera chiude il girone di andata con una vittoria sul Varese. 1-0 il risultato finale: il classico massimo risultato con il minimo sforzo, ottenuto grazie a una rete di Facundo Lescano, uno dei giocatori più sorprendenti dell’intero panorama nazionale. Un centravanti che fa sempre sentire il suo peso in area di rigore, e che è capace di tramutare in gol anche l’unico vero pallone giocabile, proprio come è successo oggi.

Longo, che ha riaccolto Graziano e Rosso dopo che i due giocatori sono stati convocati da Ventura per la trasferta europea di Copenaghen (con il primo che ha avuto anche la gioia dell’esordio), ha sbloccato una partita rivelatasi ostica per merito di un Varese determinatissimo trovando la chiave di volta nella ripresa, con l’ingresso di Edera. Il talentuoso mancino classe 1997 sembra aver risolto i suoi problemi comportamentali e nelle ultime partite ha confermato di essere elemento in grado di cambiare le partite. Oggi per lui secondo assist consecutivo, dopo quello arrivato in Coppa Italia contro l’Empoli per Morra: entrato al 10’ della ripresa per Monni, dopo due minuti è lui a trovare la giocata decisiva a favore di Lescano, che da dentro l’area non si fa pregare e insacca la rete decisiva.

Dopo la rete, il Torino controlla con relativo agio, nel tentativo di chiudere la partita. A dire di no ai granata c’è però il portiere varesotto Seveso, bravissimo per due volte su Graziano nei minuti finali del match. Del resto un passivo più pesante non sarebbe stato giusto per il Varese, che ha messo in campo, soprattutto nel primo tempo, buona solidità e un bell’atteggiamento grintoso. Nonostante l’ultima posizione, i ragazzi di Antonelli hanno dimostrato di essere squadra viva.

Il Torino chiude il girone di andata a 30 punti in 13 partite, che valgono il secondo posto solitario vista la concomitante sconfitta dello Spezia nel scontro tutto ligure con la Sampdoria di Chiesa, solo due punti dietro alla Fiorentina. E per una squadra completamente rinnovata, che ha alla spalle solo cinque mesi di lavoro, questo non può che dirsi un ottimo risultato. Ora, la mente di Fissore e compagni è tutta rivolta al Derby di sabato prossimo, che deciderà chi tra Torino e Juventus accederà alle semifinali della Coppa Italia Primavera.
TORINO-VARESE 1-0

MARCATORE: Lescano (12′ st)

TORINO (4-2-4): Zaccagno; Troiani, Rizzo, Fissore, Mantovani; Lenoci, Monni (9’st Edera), Graziano, Lescano, Morra (38′ st Tahiraj), Rosso (19′ st Trani). A disposizione: Lentini, Montefalcone, Dalmasso, Procopio, Thiao, Proia, Trani, Debeljuh, Tahiraj, Edera, Bambino, D’Orazio. Allenatore: Longo

VARESE: Seveso; Galliani, Mapelli, Dellino, Simonato, Piccoli, Comani, Cornacchia (36′ st Rizzittu), Siani, Kosovan (19′ st Cerrone). A disposizione: Seitaj, Maselli, Lombardo, Balconi, Cerrone, Giardino, Ruzzittu.
Allenatore: Antonelli

Note – Ammonito: Siani (26′) Mapelli (33′), Galliani (37′)

Arbitro: Bertani di Pisa. Assistenti: Rossi di Novara, Affatato di VCO