Al centro sportivo “Torre del Grifo”, impianto che ospita le partite interne della formazione primavera del Catania, gli etnei si sono visti impegnati, in occasione della della settima giornata di andata, contro il Napoli di mister Saurini. Alla fine è stato pareggio per una rete ad una, entrambe realizzate nel corso del primo tempo. All’iniziale rete di Rossetti ha risposto uno sfortunato autogol di Scapellato, impiegato occasionalmente come terzino destro date le assenze.

PRIMO TEMPO – Il calcio d’inizio lo danno gli ospiti ma i primi a rendersi effettivamente pericolosi sono i padroni di casa al minuto 3′ quando Rossetti, mandato da Gallo, si ritrova uno contro uno davanti all’estremo difensore partenopeo spedendo però la sfera di gioco alta sopra la traversa. La risposta napoletana avviene appena un minuto dopo quando Bifulco viene chiuso dentro l’area di rigore da un buon intervento di Scapellato, che manda in corner. Al 6′ minuto il Catania passa in vantaggio. Di Grazia batte una punizione dalla trequarti indirizzando il pallone verso l’area di rigore avversaria trovando Gyomber, per l’occorrenza in campo vista la squalifica rimediata in campionato, il quale di prima intenzione di testa serve molto bene Rossetti che, a due passi dalla porta sguarnita, appoggia di testa la rete del momentaneo vantaggio. Ma il Napoli non ci sta e la risposta avviene due minuti dopo con Selva il quale da dentro l’area di rigore in tuffo colpisce di testa mandando però a lato il pallone. Passano però pochi secondi ed arriva il gol del pareggio. Arriva un pallone alto dentro l’area di rigore, Matosevic esce in ritardo non chiamando il pallone che Scapellato manda dietro non trovando nessuno, è 1-1. Dopo un pirotecnico avvio di gara le due squadre si studiano e lottano al centrocampo non facendosi del male gli uni agli altri fin quando al 33′ l’occasione che potrebbe cambiare le sorti del match: Scapellato viene lanciato da Di Grazia in solitaria verso la porta, ma Guardiglio lo atterra fallosamente costringendo il direttore di gara ad estrarre il cartellino rosso. Sul pallone va il solito Di Grazia il quale, dopo una ribattuta della barriera, torna a calciare verso Contini il quale si allunga e manda in calcio d’angolo. Al 40′ tocca invece a Matosevic superarsi mandando in corner la palla che Palmiero ha calciato direttamente da calcio d’angolo. La prima frazione si conclude dopo tre minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa a fare il gioco è il Catania, forte della superiorità numerica, non riuscendo però mai a chiudere il match. Dopo appena un minuto Gyomber, dopo una bella incursione sulla fascia sinistra, serve in mezzo Di Grazia il quale però calcia male la palla che finisce a lato. Dopo un minuto sono invece i padroni di casa a tremare: Bifulco viene atterrato in area di rigore da Carillo procurandosi il calcio di rigore. Alla battuta va Palmiero ma l’estremo difensore etneo si allunga molto bene sulla sua destra e riesce a compiere una bella parata negando la gioia del vantaggio agli avversari. All’8′ minuto è invece Contini a superarsi compiendo una grande parata su Rossetti il quale aveva calciato dalla lunga distanza. Al 12′ è ancora Rossetti, il più pericoloso per gli etnei, a far tremare la compagine di Saurini; il numero 11 si accentra partendo dalla sinistra dribblando due avversari ma, una volta solo davanti al portiere da pochi passi, mandando alta la palla del potenziale 2-1. Applausi per l’estremo difensore napoletano, Contini, il quale compie un vero e proprio miracolo su una ribattuta di Gyomber mandando in calcio d’angolo. Al 20′ ci prova Bifulco con un calcio di punizione che però viene parato da Matosevic. Al 34′ Anastasio parte in contropiede sulla sinistra e, alla fine della cavalcata, calcia fuori il pallone. Da qui fino all’ultimo dei cinque minuti di recupero il Catania schiaccia gli avversari nella propria metà campo non riuscendo però a portarsi in vantaggio ed arrendendosi dunque sull’uno pari.

TABELLINO

Catania (4-3-3): Matosevic; Scapellato, Berezny, Gyomber, Carillo; Gallo, Sessa, Cozza (18’st Bonaccorso); Di Grazia (34’st Ostrek), Compagno (5’st Bortolussi), Rossetti. A disp.: Costanzo, Rescigno, Di Mauro, Ventrone, Di Carlo, Battaglia. All.: Pulvirenti.

Napoli (4-2-3-1): Contini; Guardiglio, Mangiapia, Supino, Anastasio; Prezioso, Palmiero (10’st De Simone); Bifulco, Romano, Cicerello (18’st Esposito); Selva. A disp.: Gionta, De Masi, Granata, Persano, Lombardi, Liivak, De Iorio. All. Saurini

Marcatori: 6’pt Rossetti (C), 8’pt aut. Scapellato (C)

Arbitro: Capone di Palermo (assistenti Trifirò e Vecchi)

Note: Ammoniti Selva (N), Carill (C), Mangiapia (N), Berezny (C), Romano (N), Bortolussi (C),  Espulso Guardiglio (N)