Per la sesta giornata del Campionato Primavera Girone C, si sono affrontate, al campo di Stagno, Livorno e Catania. Una bella partita che ha visto vittoriosi gli ospiti per 1-2 grazie alle reti di Cozza e Di Grazia mentre per gli amaranto il gol bandiera è stato realizzato da Ricci.

PRIMO TEMPO – A dare il calcio d’inizio proprio la compagine toscana che però, dopo appena due minuti, passano in svantaggio: a segno Walter Cozza, alla prima da titolare, il quale spinge in rete il pallone che l’estremo difensore livornese aveva precedentemente respinto su tiro di Gallo. Ma i rossazzurri non allentano la presa ed al 6’ minuto il bomber Di Grazia scaglia il pallone contro il palo. La risposta dei padroni di casa avviene all’11’ minuto con Quilici il quale impegna il portiere etneo che devia in calcio d’angolo. È ancora il Livorno ad affacciarsi verso la porta difesa da Ficara al minuto 26’ con Macera il quale spedisce alto sopra la traversa di testa. Al 44’ ancora un palo per gli ospiti, questa volta protagonista l’esterno d’attacco Rossetti.

SECONDO TEMPO – Al rientro in campo una sostituzione per la formazione di casa: fuori l’infortunato Macera che lascia il campo a Buselli. E proprio il Livorno inizia la seconda frazione di gara attaccando con tutte le forze gli avversari; al 3’ minuto Morelli di testa spedisce il pallone sopra la porta rossazzurra mentre, dopo appena un minuto, il neo entrato Buselli non centra la porta mandando a lato il pallone calciato. Al 10’ minuto è invece Bartolini a calciare verso Ficara il quale però blocca senza particolare difficoltà. Dopo due minuti la prima occasione pericolosa della ripresa: il numero 9 Favilli calcia al volo il pallone che si scaglia sulla traversa a portiere battuto. Ma al 17’ l’occasione chiave del match. Il Catania si affaccia per la prima volta nella metà campo avversaria e Morelli atterra, dentro l’area di rigore, l’avversario etneo provocando il fischio del direttore di gara il quale ammonisce l’autore del fallo. Dal dischetto si presenta il solito Di Grazia il quale puntualmente trasforma la palla del 2-0. Ma il Livorno non molla e al minuto 24’ è vicinissimo ad accorciare le distanze con un colpo di testa di Morelli, il quale ha provato a rimediare al precedente errore. Gol che comunque arriva al 31’ minuto con Ricci il quale, servito da una bella giocata di Favilli, insacca con un potente destro. L’occasione per pareggiare i conti arriva al minuto 35’ sulla testa di Stoppini che chiama in causa Ficara il quale respinge il pallone. In occasione dell’ultimo minuto di gioco, prima dei tre di recupero concessi, il Livorno recrimina per un calcio di rigore che sembrava essere netto su Cragno il quale viene invece ammonito per simulazione. Proteste forti, quelle dei padroni di casa, che hanno costretto il direttore di gara a cacciare dal campo il centrocampista Simonetti con un rosso diretto.

TABELLINO

Livorno (4-2-3-1): Cirelli; Del Gratta, Macera (1’st Buselli), Stoppini, Morelli G., Albamonte (26st Cragno), Borselli, Ricci, Bartolini, Quilici (18’st Simonetti), Favilli. A disposizione: Cesetti, Morelli S., Nigiotti, Parente, Pierini, Servi, Auteri.  All.: Gelain

Catania (4-2-3-1): Ficara; Scapellato, Ramos, Sessa, Berezny, Di Maio, Di Grazia, Gallo, Cani, Cozza (32’st Di Mauro), Rossetti (43’ st Battaglia). A disposizione: Matosevic, Rescigno, Biancola, Marino, Ventrone, Compagno, Bonaccorso. All.: Pulvirenti

Marcatori: 2’pt Cozza (C), 18’st rig. Di Grazia (C), 31’st Ricci