La Primavera del Bologna supera 2-0 il Varese. La doppietta di Calabrese regola il match già nel primo tempo e rinforza l’ottima tradizione casalinga rossoblù. La marcia interna dei ragazzi di Mister Colucci prosegue senza intoppi; i primi sorrisi esterni arriveranno presto o si faranno attendere ancora a lungo?

CALABRESE DECISIVO – Il pubblico del Cavina assiste alla partita fra Bologna e Varese con gli occhi rivolti al campo e qualche pensiero che vola al Dall’Ara; la sfida fra la prima squadra rossoblù e il Cittadella catalizza le attenzioni dei tifosi felsinei e trasforma un bel sabato pomeriggio di fine settembre in una maratona calcistica.

L’eco del vantaggio immediato di Laribi scuote la Bologna del pallone e infonde un ottimo ritmo all’inconscio dei giovani rossoblù: la squadra di Colucci comincia bene e, dopo alcuni minuti di controllo del pallone, si conquista un calcio di punizione dal limite. Calabrese si presenta alla battuta e lascia partire una conclusione secca; Petrisor non ha scampo.

Il gol dell’1-0 infonde ulteriore sicurezza al Bologna e complica i piani del Varese; i lombardi cercano di rompere il fraseggio del centrocampo rossoblù, ma l’ottima vena dei ragazzi di Colucci regala larghe dosi di tranquillità alla panchina. Scalini disegna linee intelligenti e Colli tratteggia scatti fulminei.

Al 21° un controllo sbagliato dell’esterno offensivo felsineo si trasforma nell’innesco del 2-0: Colli insegue il pallone, lo tiene in gioco e pennella un assist delizioso per la testa di Calabrese. L’impatto è perfetto e il pallone finisce in rete.

GAME OVER – La partita scorre fra gli sbadigli e gli sguardi rapidi agli smartphone: mentre il Bologna di Lopez spreca parecchie occasioni e mantiene il minimo scarto, la squadra di Colucci controlla agevolmente un Varese piuttosto timido e dimesso. La ripresa non regala sussulti al pubblico del Cavina: le goleade che hanno livellato le ambizioni del Trapani non si ripetono, ma le amnesie che hanno caratterizzato la passata stagione restano lontane dallo spogliatoio rossoblù.

Quando il triplice fischio sembra vicino, i lombardi si scuotono: Cianci si libera in area e si procura un calcio di rigore. Bonfante batte con fiducia, ma il tuffo esplosivo di Albertazzi gli nega la gioia del gol. Il portiere del Bologna mantiene inviolata la porta del Cavina e conferma il 2-0 del primo tempo.

DOLCE CASA – 5-0 al Trapani, 2-0 al Varese. Il rendimento casalingo del Bologna non lascia spazio agli equivoci: le distrazioni contro le “cenerentole” che hanno minato la continuità di risultati della squadra 2013/2014 sembrano scomparse fra le maglie intonse della rete rossoblù. La sfida più grande si snoda attraverso i campi delle trasferte: lontano dal Cavina il Bologna non ha ancora raccolto un punto. Anche se Genoa e Torino rappresentano ostacoli più problematici rispetto a Trapani e Varese, Leonardo Colucci dovrà migliorare l’approccio dei suoi ragazzi alle partite esterne.

BOLOGNA-VARESE 2-0 (Primo tempo 2-0)

BOLOGNA: Albertazzi; Salomone (46° Savatteri), Camorani, Antonello, Maini; Guerra, Martini (72° Menarini), Scalini (C, 64° Auriemma); Calabrese, Rossetti, Colli. A DISPOSIZIONE: Sarr, Radchenko, Cestaro, Bevitori, Cela, Spano, Boccia, Luongo. Allenatore: Signor Colucci.

VARESE: Petrisor; Galliani (80° Lercara), Simonetto, Maselli, Simonato; Cornacchia (C.), Arrigoni, Comani; Giardino (60° Cattagni), Ruzzittu (n.d. Cianci), Bonfante.          A DISPOSIZIONE: Seitaj, Montuori, Dellino, Piccoli, Cerrone.

MARCATORE: 14° e 21° Calabrese.

Arbitro: Signor Baldicchi di Città di Castello (PG).